Descrizione
Il Museo Civico Archeologico di Castiglion Fiorentino ha ottenuto la qualifica di museo di rilevanza regionale, soddisfacendo gli oltre 300 requisiti previsti.
Si tratta di un importante traguardo che valorizza ulteriormente l’impegno dell’Amministrazione comunale nella tutela e promozione del patrimonio culturale. Questo riconoscimento si aggiunge al recente concessione di deposito decennale del patrimonio archeologico statale, consolidando il ruolo del museo come punto di riferimento in tutta la provincia e oltre.
La qualifica di museo di rilevanza regionale non si basa su criteri quantitativi come presenze o incassi, ma sulla conformità a rigorosi standard qualitativi: dall’accoglienza ai servizi, dalla fruibilità alla qualità espositiva, fino alla programmazione di eventi e attività didattiche. Questo riconoscimento comporta, oltre al prestigio, l’accesso a finanziamenti regionali.
“Un traguardo importante, raggiunto grazie al lavoro di squadra di tutto il personale e degli uffici – dichiara l’Assessore alla Cultura Massimiliano Lachi –. Il nostro museo risponde pienamente a tutti i requisiti richiesti dalla Regione Toscana e questo riconoscimento è una vera e propria gratificazione per gli investimenti fatti in questi anni nella cultura. Significa che abbiamo seminato bene”, conclude l’Assessore Lachi.
A cura di
Contenuti correlati
- “Dal delitto di Garlasco al caso Garlasco”,
- Torna "Nati per Leggere" a Castiglion Fiorentino.
- La Biblioteca di Castiglion Fiorentino ospita il progetto lettura animate con i ragazzi del “Viva” e i bimbi delle scuole dell’Infanzia e della Primaria.
- I 40 anni del Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino
- Bando per la realizzazione del Drappo 2026 ispirato all’ottavo centenario della morte di San Francesco
- Lunedì 12 gennaio, Auditorium de “Le Santucce” di scena per due eventi.
- A Castiglion Fiorentino un inizio d’anno a teatro con le Storie della buonanotte per bambine ribelli
- Fuori la voce
- Chiusura Biblioteca
- Il Toscana Gospel Festival chiude la sua 29ma edizione giovedì 1 gennaio 2026 al Teatro Mario Spina
Ultimo aggiornamento: 12 giugno 2025, 15:56