Patrimonio culturale
Novità (65)
La Biblioteca di Castiglion Fiorentino ospita il progetto lettura animate con i ragazzi del “Viva” e i bimbi delle scuole dell’Infanzia e della Primaria.
L’Istituto Comprensivo “Città di Castiglion Fiorentino” partecipa con 31 classi della scuola per un totale di 57 incontri, distribuiti nel corso dell’anno scolasti co 2025/2026.
Bando per la realizzazione del Drappo 2026 ispirato all’ottavo centenario della morte di San Francesco
In occasione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi, la Commissione Drappo dell’Ente Palio di Castiglion Fiorentino ha pubblicato il bando per la realizzazione del Drappo del Palio dei Rioni 2026.
Da oggi Palazzo San Michele custodisce l’opera dell’artista tedesco Steffen Maria Ost.
“Con il tempo, Castiglion Fiorentino è diventato uno spazio in cui ci sentiamo accolti, dove quiete, storia e vitalità si incontrano in modo autentico. Da questo legame profondo è nato il dipinto”.
Amministrazione (2)
La Biblioteca comunale è il centro informativo locale che garantisce il servizio di pubblica lettura per i suoi utenti. La Rete Museale si occupa di programmare e coordinare le attività ed i servizi offerti per la valorizzazione del patrimonio museale.
Cura i rapporti con le associazioni culturali locali e non, gestendo inoltre manifestazioni, incontri, spettacoli, convegni e formazioni inerenti alla sfera d'interesse.
Servizi (1)
Vivere il comune (3)
Biblioteca Comunale Giuseppe Ghizzi
La Biblioteca è custodita all'interno del Palazzo Pretorio, edificio risalente alla prima metà del Quattrocento
Museo Civico e Archeologico
Inaugurato nel 2001, il museo raccoglie i reperti provenienti dagli scavi effettuati a partire dalla fine degli anni Ottanta e racconta la storia di Castiglion Fiorentino e del suo territorio.
Altre informazioni (3)
Albo d'Oro
Dalla rinascita moderna della manifestazione, l'elenco dei vincitori
I Terzieri
I veri protagonisti del Palio
I Vessilli negli anni
L'ambito premio dei vincitori del Palio