Descrizione
La voce di un genitore che legge crea un legame solido e sicuro con il bambino che ascolta. Ed è per questo che ogni anno l’iniziativa “Nati per Leggere” riscuote tanto successo tra le famiglie.
Così dopo il primo appuntamento che ha visto la partecipazione di un gran numero di bimbi accompagnati dai loro genitori, martedì 24 febbraio alle ore 17 presso la Biblioteca comunale è previsto il secondo incontro.
Dal 1999, Nati per Leggere ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta
“Le parole dei libri intensificano la relazione, il contatto e la sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce. Ed è questo il cuore di ‘Nati per Leggere’ ovvero fornire ai genitori gli strumenti per consolidare un legame indissolubile con il proprio bambino. Partecipano sempre con piacere all’iniziativa nazionale che nasce proprio dalla convinzione che la lettura sia un’abitudine di grande importanza nella crescita di ogni persona” dichiara l’assessore all’Istruzione, Stefania Franceschini.
Le letture sono a cura delle educatrici della cooperativa sociale Koinè.
I prossimi appuntamenti, sempre alle ore 17 e sempre alla Biblioteca comunale, sono previsti 17 marzo, 21 aprile ed infine martedì 12 maggio.
Per informazioni: Ufficio Servizi Sociali - servizisociali@comune.castiglionfiorentino.ar.it
A cura di
Contenuti correlati
- ANDREA ROGGI – 50 ANNI di CREAZIONE.
- Anna Karenina al Teatro Mario Spina per indagare la passione
- Costituzione e zainetto
- Giorno del Ricordo: la testimonianza di Guido Giacometti
- Giorno del Ricordo: la testimonianza di Guido Giacometti
- Presentazione di “Lo chiamavan Brio” di Luca Trippi in Sala San Michele
- La grande musica brasiliana allo Spina con “Pau Brasil” del quartetto Agnelli, Roveri, Giustini e Pasquini.
- "Scrittori in Circolo”: incontri promossi dalla Rete Documentaria Aretina con le biblioteche di 11 Comuni aderenti e i circoli di lettura.
- Un autunno d’agosto: Castiglion Fiorentino ricorda l’eccidio di San Terenzo Monti
Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2026, 11:09