Apre "Trilly" , il nuovo asilo nido comunale a Brolio.

In corso le procedure per la gestione del servizio e lo scorrimento delle graduatorie per rispondere alle esigenze delle famiglie

29 Giugno 2023
Apre "Trilly" , il nuovo asilo nido comunale a Brolio.

Se il progetto regionale “Nidi Gratis” ha fatto volare le iscrizioni dall’altra parte si è cristallizzato un problema atavico; ovvero che la forbice tra domanda e offerta sui servizi per la prima infanzia è, per utilizzare un eufemismo, decisamente ampia. A fronte dei 23 posti disponibili all’asilo nido “Peter Pan” sono arrivate ben 65 richieste.

“Ampliare l’offerta comunale di servizi per la prima infanzia è stato il primo passo per soddisfare le necessità delle famiglie” spiega l’assessore alle Politiche Sociali, Stefania Franceschini. Mentre, quindi, sono in pieno svolgimento i lavori di realizzazione di una scuola 0-6 in zona la “Spiaggina” sono state valutate delle alternative per azzerare la graduatoria d’ingresso agli asili nido e adottare soluzioni tampone. I primi step hanno, quindi, riguardato l’individuazione della struttura, si tratta di Brolio, fino ad oggi, ospitante la scuola materna, e di affidare attraverso una nuova procedure di co-progettazione la gestione di tutto il Servizio Asilo Nido Comunale, nelle due strutture “Peter Pan” e “Trilly” (Brolio), per due anni.

Aiutare le famiglie a conciliare la gestione dei figli e il lavoro è sempre stato il nostro obiettivo, e il numero di richieste pervenuteci dimostrano la necessità di adottare misure urgenti e immediate. La misura regionale calata dall’alto senza prendere in esame il complesso, articolato e delicato comparto scolastico, fino ad oggi, per altro, destinatario di poche se non sporadiche riforme e/o aiuti, ha costretto i singoli comuni a correre ai ripari per l’erogazione del suddetto servizio” aggiunge l’assessore Franceschini.

Trovare un equilibrio tra vita lavorativa e vita privata non è solo, quindi, una questione di pari opportunità; le politiche studiate per aiutare a gestire famiglia e lavoro riducono anche il rischio di povertà durante l’intero arco della vita.

“Come sempre abbiamo posto la nostra attenzione alle esigenze delle famiglie, mostrando sensibilità e estrema dinamicità, riuscendo in tempi rapidissimi ad attuare una serie di procedure necessarie ad incrementare di oltre il 60% i posti di gestione comunale a fronte di un forte incremento delle richieste delle famiglie. Era fondamentale provare a far sì che nessun castiglionese rimanesse escluso. Oltre 60 bambini potranno usufruire dei nidi gratuitamente, le rimanenti 15 famiglie attualmente con Isee superiore a 35 mila euro non rientranti nel progetto nidi gratis potranno usufruire di ulteriori contributi secondo le fasce di reddito provenienti dal progetto nidi di qualità e dai contributi comunali. La quantificazione puntuale sarà possibile entro la fine di Agosto al termine delle varie procedure regionali e comunali ma si stimano ulteriori riduzioni tra il 15 e il 30 %” conclude il vice sindaco, Devis Milighetti.

Venerdi 30 Giugno 2023