“RESPIRO”.

Concerto dedicato a Valentina Giovagnini. Venerdì 12 luglio piazza del Municipio.

05 Luglio 2024
“RESPIRO”.

Un concerto dedicato a Valentina Giovagnini.

Ad organizzarlo la Scuola di Musica “Valentina Giovagnini” e l’associazione “Il Melograno” con il patrocinio del comune di Castiglion Fiorentino.

“Respiro”, è intitolato così l’evento in programma venerdì 12 luglio in piazza del Municipio che vede le performance dei maestri di musica che si esibiranno anche su musiche di Valentina e della sorella Bendetta.

“5 giorni prima della sua scomparsa” – ricorda il maestro Paolo Dioni – “ho accompagnanto Valentina al pianoforte e fu un’emozione grandissima, la stessa che rivivo tutte le volte che ascolto e suono le sue canzoni”

A 15 anni dalla sua scomparsa, la scuola di musica a lei dedicata e l’associazione “Il Melograno” l’hanno voluta ricordare e omaggiare.

“La sua anima volta ancora libera” come ha ricordato la rivista “Vanity Fair” che nell’uscita dello scorso febbraio le ha dedicato un intero servizio.

“Da tempo organizziamo la serata che sarà sicuramente emozionante” - afferma

Remo castellani, fondatore dell’associazione “Il Melograno” -  “noi stiamo cercando di portare avanti il suo messaggio di libertà e di amore per la musica. Saliranno sul palco amici e musicisti che hanno collaborato con lei durante la sua breve vita” .

I proventi della serata serviranno ad acquistare strumenti musicali per la scuola.

“Grazie all’associazione ‘Il Melograno’ e alla sorella Benedetta, che hanno fondato la scuola di musica, un vero fiore dell’occhiello dell’attività artistica di Castiglion Fiorentino visto che in questa scuola gravitano più di 80 allievi, il nome di Valentina è sempre vivo” ha concluso l’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi.

Venerdi 05 Luglio 2024