Domani, martedì 28 giugno, alle ore 12:00, in tutta la Toscana e aree limitrofe, sarà sperimentato il sistema di allarme pubblico nazionale IT-ALERT
Tutti i possessori di cellulari e smartphone riceveranno un messaggio di prova sul proprio dispositivo.
IT-alert è un servizio pubblico che, inviando messaggi sui dispositivi presenti nell’area interessata da una grave emergenza o da un evento catastrofico imminente o in corso, favorisce l’informazione tempestiva alle persone potenzialmente coinvolte, con l’obiettivo di minimizzare l’esposizione individuale e collettiva al pericolo.
I messaggi IT-alert viaggiano attraverso cell-broadcast. Ogni dispositivo mobile connesso alle celle delle reti degli operatori di telefonia mobile, se acceso, può ricevere un messaggio “IT-alert”. I dispositivi non ricevono i messaggi IT-alert se sono spenti o se privi di campo e potrebbero non suonare se con suoneria mutata.
Sebbene non sia necessario scaricare alcuna App per ricevere i messaggi IT-alert, in alcuni casi potrebbe essere necessaria una preventiva verifica della configurazione del dispositivo come nel caso sia stato effettuato il ripristino di un back up o se si sta utilizzando una vecchia versione del sistema operativo.
“Chiediamo la massima collaborazione a tutti i cittadini che riceveranno l’SMS, affinchè provvedano a cliccare sul link presente all’interno del messaggio stesso per completare un breve questionario dal quale il Dipartimento di Protezione Civile nazionale potrà ricavare preziosi informazioni sul nuovo sistema IT-ALERT” – Luca Fabianelli, consigliere con delega alla protezione civile.
Tutte le informazioni sul sito https://www.it-alert.it/it/