Descrizione
L’ex capo ultras chiamato “il Boia”, il potere criminale nei quartieri, la sfida con “Er Mafia” e l’ombra del burattinaio Tano Licata. Una storia nera raccontata da chi conosce davvero la cronaca di Roma. Sabato 7 giugno l’autore sarà al Garden, intervistato da Luca Amodio.
Roma non è solo la città eterna. È anche un campo di battaglia. E nel romanzo Roma Criminale di Giuseppe Scarpa, giornalista de “La Repubblica”, la Capitale diventa teatro di una guerra sotterranea fatta di cocaina, sangue e potere.
Protagonista è il Boia, ex capo ultras neofascista diventato narcos, deciso a prendersi tutto con la forza. Quartiere dopo quartiere, locale dopo locale. Ma a sbarrargli la strada c’è Er Mafia, l’altro signore del crimine romano. E sopra entrambi aleggia la figura di Tano Licata, il burattinaio invisibile della criminalità capitolina.
E sarà proprio Giuseppe Scarpa a raccontare questa storia dal vivo, sabato 7 giugno alle ore 18:00 al Garden di Castiglion Fiorentino (AR), in un incontro pubblico dove sarà intervistato dal giornalista Luca Amodio.
L’evento è organizzato da Effetto Eco, in collaborazione con il Comune di Castiglion Fiorentino e la Pro Loco. Seguiranno firmacopie e vendita del libro.
In caso di maltempo, l’incontro si terrà presso l’Auditorium delle Santucce.
Una serata per chi ama il noir, la cronaca nera e le storie che raccontano l’Italia che non si vede in cartolina.
A cura di
Contenuti correlati
- Ti lascio una canzone
- Castiglion Fiorentino, torna “Pini da Sfogliare”
- Castiglion Fiorentino celebra la Madonna del Bagno
- Secondo appuntamento con Castiglion Fiorentino in Musica
- Nemmeno il meteo ferma il Vintage Festival
- La rete di Giuseppe Dorgioni.
- Il Comune di Castiglion Fiorentino partecipa alla Giornata Nazionale del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo.
- Si rinnova la tradizione del pellegrinaggio notturno da Castiglion Fiorentino a Canoscio.
- Il Teatro Comunale Mario Spina riparte con Officine della Cultura
- Sostituito il trave ammalorato del tetto dell’Auditorium “Le Santucce”.
Ultimo aggiornamento: 6 giugno 2025, 10:41