Descrizione
L’ex capo ultras chiamato “il Boia”, il potere criminale nei quartieri, la sfida con “Er Mafia” e l’ombra del burattinaio Tano Licata. Una storia nera raccontata da chi conosce davvero la cronaca di Roma. Sabato 7 giugno l’autore sarà al Garden, intervistato da Luca Amodio.
Roma non è solo la città eterna. È anche un campo di battaglia. E nel romanzo Roma Criminale di Giuseppe Scarpa, giornalista de “La Repubblica”, la Capitale diventa teatro di una guerra sotterranea fatta di cocaina, sangue e potere.
Protagonista è il Boia, ex capo ultras neofascista diventato narcos, deciso a prendersi tutto con la forza. Quartiere dopo quartiere, locale dopo locale. Ma a sbarrargli la strada c’è Er Mafia, l’altro signore del crimine romano. E sopra entrambi aleggia la figura di Tano Licata, il burattinaio invisibile della criminalità capitolina.
E sarà proprio Giuseppe Scarpa a raccontare questa storia dal vivo, sabato 7 giugno alle ore 18:00 al Garden di Castiglion Fiorentino (AR), in un incontro pubblico dove sarà intervistato dal giornalista Luca Amodio.
L’evento è organizzato da Effetto Eco, in collaborazione con il Comune di Castiglion Fiorentino e la Pro Loco. Seguiranno firmacopie e vendita del libro.
In caso di maltempo, l’incontro si terrà presso l’Auditorium delle Santucce.
Una serata per chi ama il noir, la cronaca nera e le storie che raccontano l’Italia che non si vede in cartolina.
A cura di
Contenuti correlati
- Blitz di Marky Ramone tra i tesori del Rinascimento di quattro Comuni di Valtiberina e Valdichiana
- Premio San Michele D'oro
- Il “Santucce Storm Festival” e il “Festival della Scienza Cauthamente” insieme per un pomeriggio culturale.
- “PREMIO SAN MICHELE D’ORO” ad Alessandro Gervasi, bambino prodigio del pianoforte protagonista del film Rai “Peppino di Capri”
- “Attraverso i nostri occhi” - Raccontare Porta Romana con la fotografia
- Conferita la cittadinanza onoraria al maggiore neozelandese John Robert “Jock” McGruther
- Marky Ramone lancia un video-appello per i corsi di musica della Filarmonica Castiglionese
- Culture contro la paura. L’Orchestra Multietnica di Arezzo ospita Dario Brunori nel doppio evento a Monte San Savino e Castiglion Fiorentino
- La Basilica di San Benedetto, patrono d’Europa, rinasce.
- IV Novembre, le celebrazioni a Castiglion Fiorentino
Ultimo aggiornamento: 6 giugno 2025, 10:41