Descrizione
Tamburi, bandiere e passione hanno infiammato la serata di sabato 7 giugno nella suggestiva cornice di Piazza del Municipio, dove si è svolta l’attesissima Gara Musici e Sbandieratori, vinta nell’edizione 2025 dal Rione Porta Romana.
La manifestazione, tra i momenti più attesi e spettacolari che precedono il Palio dei Rioni, rappresenta un’importante espressione della cultura e della tradizione castiglionese. In questa occasione, i gruppi di musici e sbandieratori dei tre Rioni – Terziere di Porta Fiorentina, Rione Cassero e Rione di Porta Romana – si sono sfidati in una competizione che unisce abilità tecnica, arte, ritmo e coreografie spettacolari, dando vita a un evento di grande fascino e suggestione.
A rendere ancora più speciale l’edizione 2025, la partecipazione straordinaria, in veste di presentatore, di Renato Bircolotti, noto al grande pubblico per il suo ruolo di starter e mossiere del Palio di Siena. Bircolotti ha saputo guidare la serata con competenza e carisma, accompagnando il pubblico attraverso le emozioni della competizione con grande maestria.Per una notte, Piazza del Municipio si è trasformata in un palcoscenico a cielo aperto, capace di evocare atmosfere medievali e rinascimentali, offrendo uno scenario unico e coinvolgente che ogni anno richiama un folto pubblico di cittadini e visitatori.
A cura di
Contenuti correlati
- “Dal delitto di Garlasco al caso Garlasco”,
- Torna "Nati per Leggere" a Castiglion Fiorentino.
- La Biblioteca di Castiglion Fiorentino ospita il progetto lettura animate con i ragazzi del “Viva” e i bimbi delle scuole dell’Infanzia e della Primaria.
- I 40 anni del Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino
- Bando per la realizzazione del Drappo 2026 ispirato all’ottavo centenario della morte di San Francesco
- Lunedì 12 gennaio, Auditorium de “Le Santucce” di scena per due eventi.
- A Castiglion Fiorentino un inizio d’anno a teatro con le Storie della buonanotte per bambine ribelli
- Fuori la voce
- Chiusura Biblioteca
- Il Toscana Gospel Festival chiude la sua 29ma edizione giovedì 1 gennaio 2026 al Teatro Mario Spina
Ultimo aggiornamento: 8 giugno 2025, 10:50