Descrizione
In occasione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi, la Commissione Drappo dell’Ente Palio di Castiglion Fiorentino ha pubblicato il bando per la realizzazione del Drappo del Palio dei Rioni 2026.
Il tema scelto per l’edizione 2026 prevede che “il bozzetto del drappo dovrà contenere riferimenti al Santo, tenuto conto che nel paese sono presenti testimonianze storiche, artistiche e religiose che richiamano la figura di San Francesco”. Un invito, dunque, a rileggere in chiave artistica una figura, quella di San Francesco, profondamente radicata nella storia e nell’identità della comunità castiglionese.
Ogni candidato potrà presentare un solo bozzetto, in formato A3 con sviluppo verticale, corredato da una relazione illustrativa sul significato del soggetto proposto. Tutto il materiale, bozzetto e relazione in forma anonima, curriculum vitae in busta sigillata, dovrà essere spedito o consegnato a mano entro il 1° marzo dell’anno corrente presso l’ufficio della Pro Loco Castiglion Fiorentino. Per le spedizioni farà fede il timbro postale.
Le opere saranno valutate da una Commissione Giudicatrice composta da sette membri: un Presidente nominato dall’Ente Palio, l’Assessore alla Cultura del Comune di Castiglion Fiorentino, tre soci della Pro Loco, un consigliere dell’Istituzione Culturale ed Educativa Castiglionese e il parroco della Chiesa della Madonna delle Grazie del Rivaio. Il giudizio della Commissione sarà definitivo e insindacabile. L’esito del concorso sarà comunicato a tutti i partecipanti entro il 20 marzo.
Informazioni
Associazione Pro Loco Castiglion Fiorentino
Tel. 0575 658278
Cell. +39 339 3012072
E-mail: prolococastiglionf.no@gmail.com
A cura di
Contenuti correlati
- Lunedì 12 gennaio, Auditorium de “Le Santucce” di scena per due eventi.
- A Castiglion Fiorentino un inizio d’anno a teatro con le Storie della buonanotte per bambine ribelli
- Fuori la voce
- Chiusura Biblioteca
- Il Toscana Gospel Festival chiude la sua 29ma edizione giovedì 1 gennaio 2026 al Teatro Mario Spina
- Torna “Mondovisioni”, il grande cinema del reale tra attualità e informazione
- Da oggi Palazzo San Michele custodisce l’opera dell’artista tedesco Steffen Maria Ost.
- “Il restauro di Santa Cordula”
- A Porta Romana si commemorano i caduti del bombardamento del ‘43
Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2026, 14:43