IL MONDO DELL'ARTE PIANGE "IL BERNAREGGINO" PASQUALE GALBUSERA

Aveva realizzato i maestosi arredi liturgici alla chiesa della Misericordia a Manciano e donati i corpi illuminanti.

Data di pubblicazione:
26 Luglio 2024
IL MONDO DELL'ARTE PIANGE "IL BERNAREGGINO" PASQUALE GALBUSERA

Nel giorno dei funerali dell’artista poliedrico e benefattore milanese Pasquale Galbusera, Castiglion Fiorentino lo commemora ricordando la sua attività presso la chiesa della Misericordia a Manciano donando e realizzando tutto l’arredo liturgico tra cui il maestoso crocifisso ligneo collocato nella navata centrale identificativo  dell’unicità del suo stile artistico e scultoreo oltre ad aver donato i corpi illuminanti.  

 

Pasquale Galbusera, straordinario artista, pittore e scultore, si è spento nei giorni scorsi all'età di 81 anni, arriva a Castiglion Fiorentino grazie alla presenza di sua sorella Giancarla che vive all’ombra della Torre del Cassero dal 1979 insieme alla sua famiglia.

 

Pittore, ceramista, scultore. Pasquale Galbusera è stato un artista a tuttotondo. Un maestro, anche se questa parola a lui non è mai piaciuta: ha infatti praticato, per tutta la vita, una francescana umiltà ed è sempre stato capace di rimanere un passo indietro al suo straordinario talento.

 

Negli anni Duemila inizia a dedicarsi all'arte sacra. Nel 2004 realizza la scultura "L'albero glorioso" che viene collocata in una cappella laterale della Basilica di Santa Maria degli Angeli di Assisi. Piccole e preziose, poi, le due croci realizzate dal maestro con la pietra della Porziuncola, che i frati francescani hanno donato a Papa Benedetto XVI e a Papa Francesco. Ha poi realizzato gli arredi liturgici per la cripta della stessa basilica per la Chiesa di Santa Maria della Misericordia di Manciano La Misericordia, la chiesa di Sant'Ambrogio di Sulbiate, la Chiesa di Christusa Kvola di Kolczyglowy e la chiesa di Santa Maria Nascente di Bernareggio. Nel 2018 la sua mostra "Un Viaje Espiritual" al museo "La Abadía – Centro de Arte y Estudios Latinoamericanos" di Buenos Aires ha attirato oltre 20mila visitatori. Nel 2020 ha donato un crocifisso e la via crucis per la decorazione della nuova chiesa dedicata a San Giovanni Paolo II a Danzica.

Ultimo aggiornamento

Venerdi 26 Luglio 2024