Gradito ritorno per il direttore della Galleria degli Uffizi Eike Schmidt accompagnato da Sir Nicholas Penny, già direttore della National Gallery di Londra.

19 Dicembre 2017

Gradito ritorno per il direttore della Galleria degli Uffizi Eike Schmidt accompagnato da Sir Nicholas Penny, già direttore della National Gallery di Londra, presenti per l’inaugurazione della nuova sede del Gruppo Storico e Sbandieratori.

Particolarmente ammirate le opere di alta oreficeria custodite in Pinacoteca.

Fine settimana castiglionese per il direttore della Galleria degli Uffizi Eike Schmidt accompagnato da Sir Nicholas Penny, già direttore della National Gallery di Londra, e da Lady Penny. L’occasione è stata l’inaugurazione dei nuovi locali del Gruppo Storico e Sbandieratori di Castiglion Fiorentino intitolati a Padre Arturo Buresti, il fondatore e anima spirituale del Gruppo. Il soggiorno castiglionese e valso anche per una nuova visita al Sistema Museale dove i due famosi direttori si sono particolarmente soffermati apprezzando le opere di alta oreficeria custodite in Pinacoteca come il “BUSTO DI SANT’ORSOLA” e la  “CROCE SANTA” oltre ai dipinti tra cui quelli di Bartolomeo della Gatta. Il pomeriggio, poi, l’attenzione si è spostata al Castello di Montecchio Vesponi la cui storia legata al condottiero inglese Giovanni l’Acuto è stata studiata da Sir Penny.
Il direttore della Galleria degli Uffizi insieme ai suoi accompagnatori è stato poi ricevuto dal sindaco Mario Agnelli e dall’amministrazione comunale ha fatto gli onori di casa. “La visita del direttore Schmidt è stato per noi un gradito ritorno. Siamo stati onorati anche della presenza di Sir Nicholas e di Lady Penny che hanno dimostrato molto interesse per le nostre opere di oreficeria e la nostra cittadina definita come uno scrigno a cielo aperto pieno di tesori e opere architettoniche di rilievo. Castiglion Fiorentino, benché è un piccolo centro, custodisce opere di valore e di grande interesse da parte del mondo culturale e artistico italiano” dichiara il sindaco Mario Agnelli.