Il servizio sarà disponibile dal due gennaio.
Il portale è raggiungibile dal sito istituzionale http://www.comune.castiglionfiorentino.ar.it, nella sezione"Edilizia ed Urbanistica " o in alternativa su "Servizio On Line" al link "Portale pratiche edilizie/ istanze On Line”.
Un nuovo portale per la presentazione delle pratiche edilizie online, puntando su semplificazione amministrativa e snellimento della burocrazia. E’ quello che sarà attivato dal Comune di Castiglion Fiorentino, già dal mese di gennaio del prossimo anno. Il servizio è stato presentato questa mattina a professionisti e operatori del settore in un incontro pubblico presso la sala San Michele di Palazzo Comunale. All’appuntamento erano presenti l’assessore all’Innovazione Tecnologica Laura Tavanti, i tecnici dell’ufficio edilizia e urbanistica e il personale della Deda Group, l’azienda che ha curato l’attivazione del portale.
Il servizio sarà disponibile in via sperimentale dal 2 gennaio e andrà a regime da lunedì 15 gennaio 2018. “Nell’ottica di agevolare la nuova modalità si prevederà infatti, fino alla metà di gennaio, la possibilità di presentare le pratiche sia con la nuova procedura on-line sia in formato cartaceo all’ufficio protocollo” dichiara l’assessore Tavanti.
Da lunedì 15 gennaio le pratiche edilizie riferite a : SCIA di cui all’ art.135 della LR 65/2014 , EDILIZIA LIBERA art. 136 LR 65/2014, DEPOSITI DI VARIANTE art.143 e 211 della LR 65/2014, ABITABILITA’ E AGIBILITA’ art.149 LR 65/2014 dovranno essere obbligatoriamente inserite nel portale on-line, pena l’irricevibilità della pratica stessa.
Il portale è raggiungibile dal sito istituzionale http://www.comune.castiglionfiorentino.ar.it, nella sezione "Servizio On Line" al link "Portale pratiche edilizie/ istanze On Line” o, in alternativa nella sezione "Edilizia ed Urbanistica ".
Gli utenti si dovranno accreditare al portale effettuando la prima registrazione per ottenere la password di accesso. Il servizio nel corso dell’anno sarà ampliato anche ad altri tipi di pratiche edilizie ed integrato con gli eventuali pagamenti online dei diritti di segreteria.
“Il nuovo portale permetterà di snellire gli iter burocratici legati alla presentazione delle pratiche, con nuove opportunità per i professionisti, gli operatori del settore e gli stessi cittadini. Si tratta di una risposta concreta per migliorare l’efficienza della macchina comunale. Un altro passo avanti verso la digitalizzazione dei documenti per dare all’azione del comune una nuova velocità” conclude l’assessore all’Innovazione Tecnologica Laura Tavanti.
locazione
piazza del comune
comune
castiglion fiorentino