Descrizione
La rassegna di docufilm “Mondovisioni”, nata sulla linea editoriale di Internazionale e curata dal Comune di Castiglion Fiorentino in collaborazione con il prof. Alberto Mariotti è già entrata nel vivo. Sabato 15 febbraio, il primo dei quattro appuntamenti ad ingresso gratuito in programma al piccolo Teatro del Santa Chiara è stato un vero e proprio successo di pubblico. Sala gremita con oltre 80 persone per la visione del docufilm “The Caravan and the Dogs”, diretto dal giornalista e documentarista indipendente russo Anonymous 1 e dal pluripremiato regista uzbeko Askold Kurov. Girato durante un anno decisivo, subito prima e dopo l’inizio del conflitto, il documentario è un ritratto e celebrazione degli ultimi difensori della democrazia in Russia, che cerca ostinatamente di trovare una ragione per sperare in un futuro diverso per il Paese. Una pellicola che dopo la proiezione ha stimolato un bel dibattito con molti interventi dal pubblico.
Sabato 22 febbraio, sempre alle 17 al piccolo Teatro del Santa Chiara, il secondo appuntamento in programma. Sarà la volta di “I Shall Not Hate”, realizzato dalla documentarista e produttrice franco-americana Tal Barda. Ospite d’eccezione la giornalista di Internazionale, editor di Medio Oriente, Francesca Gnetti.
Mondovisioni, giunta quest’anno alla sua terza edizione, è una rassegna di respiro nazionale, che presenta i più appassionanti e urgenti documentari distribuiti da CineAgenzia e proposti in esclusiva per l’Italia.
I Shall Not Hate
Il docufilm racconta la storia di un autentico genio umano come Izzeldin Abuelaish, primo medico palestinese a lavorare in un ospedale israeliano dove ha fatto nascere centinaia di bambini. La sua etica improntata al perdono e alla riconciliazione viene messa a dura prova quando un carro armato israeliano bombarda la sua casa, uccidendo tre delle sue figlie. Izzeldin Abuelaish è stato candidato tre volte al premio Nobel per la pace.
A cura di
Contenuti correlati
- A Castiglion Fiorentino la presentazione del libro che racconta la storia di Arezzo Wave
- “Dal delitto di Garlasco al caso Garlasco”,
- Torna "Nati per Leggere" a Castiglion Fiorentino.
- La Biblioteca di Castiglion Fiorentino ospita il progetto lettura animate con i ragazzi del “Viva” e i bimbi delle scuole dell’Infanzia e della Primaria.
- I 40 anni del Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino
- Bando per la realizzazione del Drappo 2026 ispirato all’ottavo centenario della morte di San Francesco
- Lunedì 12 gennaio, Auditorium de “Le Santucce” di scena per due eventi.
- A Castiglion Fiorentino un inizio d’anno a teatro con le Storie della buonanotte per bambine ribelli
- Fuori la voce
- Chiusura Biblioteca
Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2025, 12:32