Salta al contenuto principale

Castiglion Fiorentino: festa di San Biagio a Montecchio Vesponi.

Le prime testimonianze del Santo protettore della Gola risalgono al 1014

Data :

3 febbraio 2026

 Castiglion Fiorentino: festa di San Biagio a Montecchio Vesponi.
Municipium

Descrizione

Montecchio Vesponi, frazione di Castiglion Fiorentino, in festa per celebrare il suo Santo Patrono San Biagio. Oggi pomeriggio alle ore 18.00 la Santa Messa dedicata, appunto, al Santo protettore della Gola.

 

Anche se sconosciute le origini dell’attribuzione a Montecchio Vesponi di San Biagio le prime notizie risalgono al 1014 quando l’edificio sacro era posto all’interno del Castello di Montecchio. La chiesa parrocchiale di S. Biagio a Montecchio venne eretta, poi, in pievania con decreto vescovile del 10 maggio 1758, prima che il territorio comunale montecchiese fosse annesso al territorio di Castiglion Fiorentino sotto il Granduca di Toscana, Leopoldo II, assieme a quelli di Mammi e della Montanina.

 

“Partecipare alle antiche feste popolari significa immergersi nella storia autentica di Castiglion Fiorentino regolata ed impreziosita dalle celebrazioni che riflettono la devozione religiosa. Come quella che si celebra oggi, San Biagio, uno dei due patroni, l’altro è San Macario, di questa frazione, Montecchio Vesponi, la più popolosa di Castiglion Fiorentino. Usanze antiche, quindi, dai significati profondi che rinsaldano il senso di comunità che auspico venga sempre difeso e mantenuto grazie ad una sempre maggiore partecipazione popolare” dichiara Alessandro Concettoni, assessore con delega alle Frazioni, Circoli e Parrocchie

 

Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2026, 11:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot