Descrizione
Al via i corsi di musica alla Filarmonica Castiglionese.
Il primo “giorno” di scuola è in programma proprio oggi 6 ottobre e da oggi è possibile iscriversi fin da subito presso la sede della Filarmonica, in via degli Scolopi.
Le lezioni si terranno due giorni alla settimana, il lunedì e il giovedì, e all’interno dell’orario 15-18 si terranno, appunto, le lezioni della durata di 45 minuti con possibilità di lezioni individuali e collettive a gruppi di livello.
E in vista dei due Open Day in programma il 16 (ore 16-17) e il 20 ottobre (17-18) “abbiamo organizzato” – informa il presidente Andrea Paglicci Reattelli – “delel visite alle scuole del territorio. Il primo incontro è previsto per giovedì 9. Durante le due giornate di Open Day ci sarà la possibilità di visitare la Filarmonica e conoscere i corsi che abbiamo in programma”.
Del resto “la scuola di musica della Filarmonica Castiglionese si pone come obiettivo la formazione teorica e pratica dei nuovi allievi, destinati ad aggiungersi all'organico del gruppo.
Agli studenti viene insegnata, in primo luogo, la lettura musicale secondo la tradizione della musica classica. Successivamente, insegnanti specializzati sui vari strumenti (flauto, clarinetto, sax, tromba, trombone, corno, ecc.) introducono progressivamente gli allievi alla tecnica strumentale.
Sono previsti anche momenti di esercitazione in gruppo, che da subito consentono di apprendere le basi della musica d'assieme” conclude il presidente Andrea Paglicci Reattelli.
Per maggiori informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti: 338.8651671 – 348.0676119 – 347.5110920.
A cura di
Contenuti correlati
- Lunedì 12 gennaio, Auditorium de “Le Santucce” di scena per due eventi.
- A Castiglion Fiorentino un inizio d’anno a teatro con le Storie della buonanotte per bambine ribelli
- Fuori la voce
- Chiusura Biblioteca
- Il Toscana Gospel Festival chiude la sua 29ma edizione giovedì 1 gennaio 2026 al Teatro Mario Spina
- Torna “Mondovisioni”, il grande cinema del reale tra attualità e informazione
- Da oggi Palazzo San Michele custodisce l’opera dell’artista tedesco Steffen Maria Ost.
- “Il restauro di Santa Cordula”
- A Porta Romana si commemorano i caduti del bombardamento del ‘43
- “Attraverso i nostri occhi”
Ultimo aggiornamento: 6 ottobre 2025, 12:25