Descrizione
Tamburi, bandiere e passione hanno infiammato la serata di sabato 7 giugno nella suggestiva cornice di Piazza del Municipio, dove si è svolta l’attesissima Gara Musici e Sbandieratori, vinta nell’edizione 2025 dal Rione Porta Romana.
La manifestazione, tra i momenti più attesi e spettacolari che precedono il Palio dei Rioni, rappresenta un’importante espressione della cultura e della tradizione castiglionese. In questa occasione, i gruppi di musici e sbandieratori dei tre Rioni – Terziere di Porta Fiorentina, Rione Cassero e Rione di Porta Romana – si sono sfidati in una competizione che unisce abilità tecnica, arte, ritmo e coreografie spettacolari, dando vita a un evento di grande fascino e suggestione.
A rendere ancora più speciale l’edizione 2025, la partecipazione straordinaria, in veste di presentatore, di Renato Bircolotti, noto al grande pubblico per il suo ruolo di starter e mossiere del Palio di Siena. Bircolotti ha saputo guidare la serata con competenza e carisma, accompagnando il pubblico attraverso le emozioni della competizione con grande maestria.Per una notte, Piazza del Municipio si è trasformata in un palcoscenico a cielo aperto, capace di evocare atmosfere medievali e rinascimentali, offrendo uno scenario unico e coinvolgente che ogni anno richiama un folto pubblico di cittadini e visitatori.
A cura di
Contenuti correlati
- Arriva il secondo incontro del mese di febbraio di “Nati per Leggere”
- ANDREA ROGGI – 50 ANNI di CREAZIONE.
- Anna Karenina al Teatro Mario Spina per indagare la passione
- Costituzione e zainetto
- Giorno del Ricordo: la testimonianza di Guido Giacometti
- Giorno del Ricordo: la testimonianza di Guido Giacometti
- Presentazione di “Lo chiamavan Brio” di Luca Trippi in Sala San Michele
- La grande musica brasiliana allo Spina con “Pau Brasil” del quartetto Agnelli, Roveri, Giustini e Pasquini.
- "Scrittori in Circolo”: incontri promossi dalla Rete Documentaria Aretina con le biblioteche di 11 Comuni aderenti e i circoli di lettura.
- Un autunno d’agosto: Castiglion Fiorentino ricorda l’eccidio di San Terenzo Monti
Ultimo aggiornamento: 8 giugno 2025, 10:50