“Io sono Amico di Stop”.

Va avanti il progetto di educazione stradale denominato “A Piccoli Passi”.

19 Gennaio 2022
“Io sono Amico di Stop”.

L’Amministrazione Comunale di Castiglion Fiorentino, nonostante le criticità connesse con l’ emergenza Covid-19,  intende portare avanti, anche nel corso di questo anno scolastico, il progetto di educazione stradale denominato “A Piccoli Passi” in collaborazione con Editrice “LaStradaKids” e Strasicura. L’iniziativa, sopra menzionata, coinvolge le classi 1, 2, 3 e 5 delle scuole primarie del territorio comunale, mentre le classi quarte sempre delle scuole primarie affrontano il progetto  “Io sono Amico di Sto”. Le lezioni sono a cura della Polizia Municipale. Per un pomeriggio, quindi, gli agenti diventano “maestri” e insegnando il Codice della Strada cercano di “stimolare” la crescita di bambini e ragazzi volta al principio della sicurezza stradale e della convivenza civile. Gli obiettivi del progetto sono, tra gli altri, la sensibilizzazione dei bambini alle regole di comportamento sulla strada e più in generale alle tematiche relative alla sicurezza stradale. “L’idea è quella di poter fornire al bambino gli strumenti che gli permettano di acquisire, in maniera divertente, delle informazioni che diventino ‘sue’ e con le quali possa ‘giocare’ a confrontarsi in un dialogo con gli altri e cominciare, così, la costruzione di un pensiero autonomo, stimolando le motivazioni interiori e sviluppando in senso di responsabilità individuale e collettiva” spiega l’assessore all’Istruzione e Politiche Sociali, Stefania Franceschini.