Nella giornata mondiale dell’albero a Castiglion Fiorentino viene sottoscritto il “Patto di Attenzione per la Pianta” sottoscritto dalla scuola d’infanzia Peter Pan che “si impegna a curare con amore e continuità la pianticella che Legambiente ha donato”.
Stamani si è svolta una semplice cerimonia di consegna della pergamena ma soprattutto la messa a dimora di una pianta di olivo donata dalla sezione Valdichiana di Legambiente.
“Bella mattinata al nido Peter Pan! Abbiamo stretto un patto con Legambiente impegnandoci, con tutti i bambini del nido, a prendercene cura innaffiandolo come facciamo da sempre con le piantine del nostro orto che ogni anno piantiamo insieme ai nonni” dichiara Alessandra Turchi, responsabile asilo nido Peter Pan.
Dal 21 al 24 novembre 2024 si festeggiano gli alberi e il loro fondamentale contributo alla vita.
E con questo importante appuntamento si vuole celebrare la vitalità degli alberi, il cui fondamentale ruolo, specialmente nelle aree urbane, è sempre più riconosciuto grazie alle numerose funzioni che svolgono come alleati contro la crisi climatica. Infatti, gli alberi assorbono la CO2, riducono l’effetto isola di calore, migliorano la qualità dell’aria e favoriscono la tutela della biodiversità.
“Castiglion Fiorentino ha sempre risposto alle nostre richieste o iniziative con entusiasmo. Le maestre sono state particolarmente brave a rendere una semplice cerimonia in una festa collettiva alla presenza dei bambini” sottolinea Fabio Comanducci del circolo Legambiente Valdichiana aretina
La “Festa dell’albero” è una delle più antiche cerimonie nate in ambito forestale e rappresenta il rispetto dell’albero come affermazione del progresso civile, sociale, ecologico ed economico di un popolo.
“Mettiamo radici nel futuro per l’infanzia e per l’ambiente. Ogni anno il 21 di novembre celebriamo la festa degli alberi, un contributo importante alla vita per dare alla comunità spazi vivibili e più verdi e ricordare che senza gli alberi, i polmoni del pianta, non c’è futuro. Ogni albero piantato è come un bambino che deve essere curato durante la loro crescita”, conclude l’assessore all’Ambiente, Francesca Sebastiani.