Consiglio comunale, martedì 28 dicembre, ore 15.15.

23 Dicembre 2021
Consiglio comunale, martedì 28 dicembre, ore 15.15.

L’ultima seduta per questo 2021 del Consiglio Comunale è in programma martedì 28 dicembre alle ore 15.15, presso palazzo San Michele.  L’assise dovrà discutere ben 18 punti posti all’Ordine del Giorno tra cui spiccano per importanza la convenzione per la gestione associata in materia di randagismo per la cattura e per il canile sanitario tra i comuni della zona Valdichiana senese e aretina, l’aggiornamento al Documento Unico di Programmazione e l’approvazione del Bilancio di previsione 2022-24. Quest'anno, infatti, con l’impegno e la collaborazione di tutti gli uffici, pur essendo prevista la possibilità di approvare i bilanci di previsione entro il 31/03/2022, è stato deciso di rispettare l’originale scadenza in modo da evitare l'esercizio provvisorio ma soprattutto per anticipare le scelte programmatiche che nel consiglio del 28 Dicembre verranno esposte. “Entrando nell'analisi del 2021 mi preme sottolineare come il Comune di Castiglion Fiorentino nell’anno in corso ha utilizzato l’85% del risultato di amministrazione in parte vincolata, il 100% della parte destinata agli investimenti e il 91% della parte disponibile a dimostrazione che gli avanzi di amministrazione degli anni precedenti sono per lo più dovuti a questioni temporali che tuttavia si concludono per la quasi totalità entro i 12 mesi. A fronte, poi, di fatture ricevute e di un debito commerciale pari a oltre 6 milioni di euro il Comune risulta aver liquidato al 20 Dicembre il 98,3% delle fatture ricevute, a dimostrazione di una solidità economica e finanziaria. Significativa anche la consistenza degli impegni del 2021 che ammontano ad oltre 16 milioni di euro con un incremento di 2 milioni di euro rispetto al 2020 e di circa 2,5 milioni e mezzo rispetto a 5 anni fa. Questo è dovuto in gran parte alla capacità di ottenere maggiori risorse a fondo perduto da parte di Regione e Ministeri oltre che di una crescita degli investimenti sulle opere pubbliche. E' con enorme soddisfazione, quindi, che questi dati, frutto di un lavoro di collaborazione con gli uffici comunali, hanno consentito a questa amministrazione una crescita costante nel rispetto dei principi contabili; ma al di là dei numeri rimane prioritaria l’attenzione verso le esigenze dei nostri cittadini che sarà ancora presente nei numeri del bilancio di previsione 2022 che andremo ad approvare" dichiara il vice sindaco con delega alle Finanze, Tributi e Bilancio Sociale, Devis Milighetti.

Il consiglio comunale si occuperà anche di Arezzo Casa, dei tributi e del piano delle Opere Pubbliche.