"Tra i giganti del Tor des Gèants".

Presentazione libro, venerdì primo ottobre alle h.17 presso l'Antico Caffè La Posta, sotto il loggiato vasariano di piazza del Municipio a Castiglion Fiorentino.

30 Settembre 2021
"Tra i giganti del Tor des Gèants".

Luca Dalmasso, giovane atleta e scrittore di Cuneo, racconterà la sua esperienza presentando il suo libro "Tra i giganti del Tor des Gèants", Fusta editore, venerdì primo ottobre alle h.17 presso l'Antico Caffè La Posta, sotto il loggiato vasariano di piazza del Municipio a Castiglion Fiorentino.

La serata è gratuita ed è organizzata da A spasso con lo scrittore con la Ronda Ghibellina Trail, sotto il patrocinio del Comune di Castiglion Fiorentino.

Sarà presentata da Francesca Scartoni con ospiti alcuni dei finisher al Tor appartenenti alla Ronda Ghibellina, che dimostra di essere sempre di più un'importante associazione sportiva del territorio, grande risorsa per gli appassionati di questo sport che può essere vissuto sia in maniera professionale che amatoriale.

Il Trail è una delle attività sportive che più di altre si è diffusa negli ultimi anni; a contatto con la natura, in qualsiasi condizione ambientale, più che una gara contro gli altri è davvero diventata una sfida con se stessi.

Il Tor des Géants rappresenta in questo la gara trail endurance più famosa al mondo, 330 km con 24000 metri di dislivello positivo, attraversa il territorio di 34 comuni in Val d'Aosta ed è considerata "il trail più duro al mondo", percorre i sentieri delle alte vie della regione con partenza ed arrivo a Courmayeur.

La prova si svolge in una sola tappa, a velocità libera e in un tempo limite di 150 ore, in regime di semi-autosufficienza con l'atleta che porta con sé l'indispensabile per la sussistenza e può rifornirsi unicamente presso dei punti di assistenza prestabiliti.