Martedì scorso è stato l’ultimo giorno di scuola per il preside del Liceo “Giovanni da Castiglione”, Angiolo Maccarini.

Durante la festa di saluto l’omaggio dell’amministrazione comunale in segno di stima e gratitudine.

03 Settembre 2021

Martedì è stato il suo ultimo giorno di lavoro e dal giorno successivo Angiolo Maccarini, per la prima volta dopo 60 anni passati tra le mura scolastiche, non è andato a scuola. Quella di martedì e’ stata essenzialmente una festa e nessuno tra ex professori, insegnanti in carica e personale scolastico è voluto mancare all’appuntamento. Tra gli aneddoti, l’ilarità e i tanti ricordi, sono stati ripercorsi i 10 anni che il professore Angiolo Maccarini ha trascorso al liceo castiglionese ricoprendo il ruolo di preside.  Sotto la sua guida, l’istituto è stato trasformato e adeguato ai tempi odierni facendolo diventare un’assoluta eccellenza nel panorama scolastico della provincia di Arezzo. Sempre presente alle riunioni con i docenti e genitori ma soprattutto sempre presente anche con tutti gli studenti, tanto che, come hanno riferito i vari insegnanti intervenuti martedì, era solito mettersi a disposizione anche per fare le supplenze. Presenti all’evento anche il sindaco Mario Agnelli e l’assessore all’Istruzione Stefania Franceschini che a nome di tutta l’amministrazione comunale hanno voluto omaggiarlo di una simbolica targa in segno di stima e gratitudine per l’attività svolta durante gli ultimi 10 anni in favore della nostra comunità.

“Nel corso di questa mia esperienza amministrativa ho avuto il piacere di conoscere un dirigente ‘speciale’. Il nostro Liceo Giovanni da Castiglione ha avuto la fortuna di essere guidato dal Dott.  Angiolo Maccarini con cui abbiamo proficuamente lavorato in occasione di vari progetti, grazie ai quali ho avuto modo di apprezzare la professionalità e l’attenzione con cui ha seguito tutti i suoi studenti, uno ad uno, nel loro percorso scolastico . Non potevo dunque mancare alla festa che l’istituto ha voluto dedicargli  in occasione del suo pensionamento” dichiara l’assessore all’istruzione Stefania Franceschini. Il preside Maccarini è rimasto visibilmente commosso di fronte alle varie manifestazioni di stima nei suoi confronti.  “Al Preside del Liceo Giovanni da Castiglione, Angiolo Maccarini, il mio ringraziamento per i suoi 10 anni in cui come Dirigente Scolastico ha contribuito in modo tangibile alla crescita indiscutibile dell'Istituto che è divenuto un eccellenza a livello provinciale e un fiore all'occhiello della nostra comunità” conclude, poi, il sindaco Mario Agnelli.