Le catture sono generalmente calate quasi ovunque rispetto alla settimana scorsa continuando ad essere comunque sotto soglia.
Si rammenta che il calcolo della soglia deve essere fatto contando le catture per trappola per settimana o di due settimane consecutive.
Il dato nella colonna evidenziata in giallo è quello dell’ultimo controllo.
Anche se al momento non mi sembra ce ne sia la necessità, comunque chi volesse controllare le proprie olive effettuando un campionamento delle stesse, può farlo prelevando almeno 200 olive da raccogliere ad altezza d’uomo e da piante diverse. Queste, poi, devono essere controllate visivamente, o dagli agricoltori o dal tecnico che rimane sempre a vostra disposizione.
Anche per questa settimana permane il solito consiglio:
NON SONO NECESSARI INTERVENTI INSETTICIDI CONTRO LA MOSCA DELL’OLIVO
Al momento unica cosa che si può fare a livello preventivo se la raccolta dovesse protrarsi più avanti nel tempo, è un intervento con solo Caolino (o simili come Polveri di Roccia, Zeoliti o Bentoniti) ottimo come repellente contro la Mosca dell’olivo, rammentando che questi sono tutti prodotti che non hanno tempi di carenza da rispettare.
È POSSIBILE CONTATTARE IL TECNICO IN QUALSIASI MOMENTO
PER CONFRONTI E CHIARIMENTI SULLE POSSIBILI STRATEGIE DA INTRAPRENDERE.
PER OGNI ALTRA INFORMAZIONE CONTATTARE IL COMUNE DI CASTIGLION FIORENTINO TEL. 057565641 UFFICIO AMBIENTE E SVILUPPO TEL.0575656415
O IL TECNICO DELLA COLDIRETTI: MONTESI LUIGI AL 3475560170