Le catture pur continuando ad essere generalmente sotto soglia, sono per lo più aumentate di qualche unità in quasi tutte e postazioni.
Il dato nella colonna evidenziata in giallo è quello dell’ultimo controllo.
In particolare in località Montecchio – Comunanze tali catture sono anche da considerarsi sopra la soglia.
Infatti, si rammenta che il calcolo della soglia deve essere fatto contando le catture per trappola per settimana o di due settimane consecutive.
Per questo motivo, soprattutto per chi avesse gli oliveti situati in tali località, il tecnico è a disposizione per eventuali consulenze in merito.
Chi volesse poi controllare le proprie olive effettuando un campionamento delle stesse, può farlo prelevando almeno 200 olive da raccogliere ad altezza d’uomo e da piante diverse. Queste, poi, devono essere controllate, o personalmente dagli agricoltori o dal tecnico che rimane sempre a vostra disposizione.
Comunque nell’immediato permane il solito consiglio:
NON SONO NECESSARI INTERVENTI INSETTICIDI CONTRO LA MOSCA DELL’OLIVO
anche là dove le catture sono più alte, a patto che si faccia un campione di olive nei prossimi giorni oppure si intervenga con Caolino o si sia già intervenuti negli ultimi 10-20 giorni (circa) con Rame e/o Caolino.
Infatti, per far fronte a questa ripresa dell’attività della Mosca, visto anche l’avvicinarsi della raccolta, se ancora non fossimo intervenuti con Rame e/o Caolino, si può consigliare un intervento con solo Caolino ottimo come repellente contro la Mosca dell’olivo, rammentando che quest’ultimo non ha tempi di carenza da rispettare.
È POSSIBILE CONTATTARE IL TECNICO IN QUALSIASI MOMENTO
PER CONFRONTI E CHIARIMENTI SULLE POSSIBILI STRATEGIE DA INTRAPRENDERE