La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, ha approvato il bando “Aiuto all'avviamento di imprese per giovani agricoltori” per favorire l’insediamento di giovani agricoltori con l’obiettivo di aumentare la competitività del settore agricolo.
Presentando domanda, i giovani dai 18 ai 41 anni (non compiuti) possono ottenere un premio in conto capitale (a fondo perduto) di 65.000 euro per l’avviamento dell’attività agricola. Il premio sale a 70.000 euro in caso di insediamenti in aziende ricadenti in aree montane. Sarà possibile presentare domanda a partire da mercoledì 18 settembre e fino alle 13.00 di giovedì 31 ottobre 2024.
La finalità del bando è quella di promuovere il ricambio generazionale in agricoltura, incentivando la fase di avvio di nuove imprese condotte da giovani. Tra gli obiettivi, ad esempio, si prevede l’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche, la meccanizzazione aziendale, interventi di difesa passiva da animali selvatici, investimenti fondiari legati al miglioramento della gestione del paesaggio.
“Come Amministrazione crediamo sia importante mettere a conoscenza i giovani dell’esistenza di questo bando – spiega l’Assessore con delega all’Ambiente e alle Attività Produttive Francesca Sebastiani – affinché sia più semplice avvicinarsi al mondo del lavoro agricolo e uno stimolo a continuare a preservare i terreni del nostro Comune, incentivando i nuovi giovani agricoltori alla produzione dei prodotti tipici che sono il fiore all’occhiello della nostra Valdichiana”.
Tutte le info su www.giovanisi.it