Si rinnova il tradizionale appuntamento con la Festa in onore della Madonna del Bagno. Una ricorrenza molto sentita da tutta la comunità di Castiglion Fiorentino che da secoli rende omaggio a Maria Ausiliatrice e all’immagine sacra della Madonna con bambino custodita all’interno del Santuario della Madonna del Bagno, dove da alcuni giorni sono terminati i lavori di ristrutturazione e rinnovamento degli spazi esterni.
Dopo i lavori di rifacimento, realizzati l’anno scorso, del muro antistante la zona dove solitamente si svolge la fiera di beneficenza, quest’anno è stata installata e inaugurata una nuova fontana, alta circa un metro e mezzo, ben visibile a tutti i visitatori e pellegrini che arriveranno al Santuario per rendere omaggio alla Madonna.
Altri lavori di ristrutturazione hanno interessato l’area antistante la canonica, dove tradizionalmente si svolge la consegna della razione del pellegrino. L’area è stata riordinata con la realizzazione di un nuovo piazzale e l’installazione di nuove panchine e tavolini per i visitatori che si fermeranno per la tradizionale merenda.
“È iniziata la settimana che ci porta alla tradizionale Festa in onore della Madonna del Bagno, a cui i castiglionesi sono da sempre particolarmente legati – dichiara il Sindaco Mario Agnelli - e grazie alla fattiva opera del Consiglio di Amministrazione del Santuario i visitatori potranno usufruire dei nuovi spazi rinnovati adiacenti alla Chiesa”.
Il programma delle celebrazioni
Intanto domenica 18 agosto alle ore 17.00 è iniziato il programma delle celebrazioni con la S. Messa per i Benefattori del Santuario. Da lunedì 19 fino a venerdì 23 agosto, presso il Santuario, ogni giorno alle 17.30 e alle 20.30 sarà recitato il S. Rosario e a seguire, alle 18.00 e alle 21.00 verrà celebrata la S. Messa.
Giovedì 22 agosto è in programma il Concerto della Banda musicale di Castiglion Fiorentino, mentre sabato 24 agosto alle 20.30 partirà il tradizionale pellegrinaggio da Piazzale Garibaldi con a seguire la S. Messa celebrata da Mons. Marcello Colcelli.
Le celebrazioni delle 20.30, da lunedì 19 a venerdì 23 agosto saranno animate dalle Parrocchie del Vicariato:
Lunedì 19 agosto: Confraternita del Bagno, Associazioni di volontariato
Martedì 20 agosto: Parrocchia del Rivaio
Mercoledì 21 agosto: Parrocchie della Collegiata, Pieve di Chio e La Nave
Giovedì 22 agosto: Parrocchie di Montecchio, Pievuccia e Pergognano
Venerdì 23 agosto: Parrocchie e di Manciano, Brolio e Castrocello
Domenica 25 agosto si entra nel cuore delle celebrazioni in omaggio a Maria Santissima Ausiliatrice e verranno celebrate SS. Messe la mattina alle 7.00, alle 8.30, alle 10.00 e alle 11.00. Mentre il pomeriggio sarà recitato il S. Rosario alle 16.00 e alle 16.30 sarà celebrata la S. Messa. Alle 18.00, poi, dopo il S. Rosario delle 17.30, la S. Messa solenne sarà celebrata da Mons. Vittorio Gepponi.
Lunedì 26 agosto, nella giornata del Ringraziamento e del Suffragio, saranno celebrate tre Messe la mattina: alle 8.00, alle 10.00 e alle 11.00; mentre alle 18.00 la S. Messa di chiusura della Festa sarà celebrata da Mons. Andrea Migliavacca Vescovo della Diocesi di Arezzo – Cortona – Sansepolcro. Durante la celebrazione si renderà omaggio alla Madonna dei Rioni di Castiglion Fiorentino e al termine della cerimonia il Vescovo benedirà i nuovi piazzali e la nuova fontana, realizzati nei pressi del Santuario.