“Dopo un 2023 da record, i dati provvisori del primo semestre 2024, raccolti in base all’imposta di soggiorno, segnano un ulteriore primato: mai nella storia del turismo castiglionese avevamo registrato un simile risultato. Grazie a un’offerta unica, variegata e di qualità si consolida la destinazione Castiglion Fiorentino in crescita rispetto al 2023 sia negli arrivi (+5%) sia nelle presenze (+11%) con un incremento della permanenza media sul nostro territorio”.
Lo ha detto il vicesindaco con delega al turismo Devis Milighetti, proprio all'inizio di agosto, mese che ci porterà al Vintage Festival, l’evento principale dell'estate Castiglionese.
L’aumento della permanenza media turistica nel periodo primaverile e l’incremento degli ospiti nel primo trimestre è segno di una incoraggiante vitalità e destagionalizzazione del turismo nel Comune di Castiglion Fiorentino.
"Il cambio di tendenza dei turisti, che ricercano un rapporto sempre più intenso con la natura, si manifesta nella preferenza per le strutture ricettive extralberghiere e si traduce in numeri significativi per il comparto open air. Fra le numerose strutture ricettive del nostro territorio sono presenti delle autentiche eccellenze, nelle quali lavorano operatori del settore altamente specializzati. Merito anche dei molti imprenditori che negli anni a Castiglion Fiorentino hanno curato un’offerta nel segno della qualità e dell’alta specializzazione, favorendo il successo del nostro turismo”, conclude Milighetti.