LA VAB DI CASTIGLION FIORENTINO ORGANIZZA UN’ESERCITAZIONE ANTINCENDIO

Sabato 18 presso piazzale Garibaldi a partire dalle ore 15.

16 Maggio 2024
LA VAB DI CASTIGLION FIORENTINO ORGANIZZA UN’ESERCITAZIONE ANTINCENDIO

Mettersi alla prova per crescere ancora di più e non trovarsi impreparati di fronte alle emergenze.

È questo lo scopo dell’esercitazione "ARCO1" organizzata dalla sezione Vab di Castiglion Fiorentino in programma sabato 18 presso piazzale Garibaldi a partire dalle ore 15.
Si tratta di una esercitazione in vista del periodo di emergenza antincendio ma anche di una dimostrazione per permettere alle persone di assistere e di capire da vicino l’attività che portano avanti gli “angeli arancioni”.

“Il pomeriggio inizia alle ore 14 con un briefing in sede, presso via Arno, poi ci sposteremo in piazzale Garibaldi per la vera e propria esercitazione” – spiega Luca Burroni, coordinatore della sezione castiglionese, che aggiunge “dovremo allestire delle vasche antincendio per simulare il prelievo dell'acqua che solitamente gli elicotteri dovrebbero fare in assenza di bacini – laghi naturali”.
Complessivamente saranno coinvolte una ventina di volontari per la formazione di 4-5 squadre.
“Sarà un giorno, per certi versi, anche impegnativo visto che lo svolgimento dell’operazione sarà visionata dai responsabili antincendio del COP (Centro Operativo Provinciale) e dai tecnici della Regione Toscana. Per noi è importante capire eventuali errori per potersi migliorare ed affrontare, così, le emergenze nel migliore dei modi” conclude Luca Burroni.
La VAB di Castiglion Fiorentino, nata nel 1992, oggi conta 114 iscritti ed è la sezione con più volontari della regione Toscana. Il suo parco macchine è composto da 4 mezzi attrezzati per l’antincendio, di cui uno può essere trasformato in un mezzo per la Protezione Civile, e un mezzo di trasporto oltre ad un camion cisterna per il servizio antincendio, unica sezione ad averla. Fa parte sia della Colonna Mobile Regionale che della Consulta del Volontariato provinciale. Nel 2019 ha inaugurato la nuova sede e sta continuando il suo percorso nel rinnovo del parco mezzi per essere senza efficaci ed efficienti.

Giovedi 16 Maggio 2024