Dopo l’inaugurazione del Maggio Castiglionese ci apprestiamo a vivere un intenso fine settimana.
A partire dal festival “Valdichiana Wine Festival” che dopo l’anteprima del 1 maggio, quest’oggi e fino a domani “apre” le porte del Chiostro di San Francesco, 10.30-19.00, al vino e alle sue degustazioni.
Sempre in questo fine settimana si terrà la Fiera agro-alimentare e la Fiera campionaria, presso il Piazzale Garibaldi per l’intera giornata
Primo fine settimana di festeggiamenti per il rione di Porta Romana che oggi inaugura l’edizione 2024 di “Vicolo Divino”, domani, domenica 5 maggio, di scena il pomeriggio agreste dedicato ai bambini.
Oggi, sabato 4 maggio, nella Chiesa di Sant’Angelo al Cassero, alle ore 17,00, si terrà una conferenza di Santino Gallorini dal titolo: “Sulle tracce del Genio. Leonardo a Castiglion Fiorentino”. A seguire: intitolazione Fototeca Comunale a Fabio Salvietti - Biblioteca Comunale.
Leonardo da Vinci è uno dei più famosi personaggi di ogni tempo e in Italia molti paesi si contendono, tramite interpretazioni più o meno valide, il ponte o i calanchi disegnati dal genio di Vinci dietro la Gioconda.
Castiglion Fiorentino invece non ha bisogno di ricorrere a sofisticate, talvolta fantasiose, argomentazioni. Infatti, il centro della Valdichiana aretina può vantare la sua raffigurazione in alcune mappe di Leonardo e uno studio idraulico del genio di Vinci dedicato al suo territorio.
Domani, domenica 5 maggio, ritorna la Mostra scambio straordinaria in collaborazione con il “Mercatino delle Pulci” lungo Viale Marconi e in Piazza Matteotti.
Nel pomeriggio, ore 15.30, si terrà anche l’ottavo RADUNO BANDISTICO con la partecipazione della Filarmonica “Ermanno Brazzini” di Pieve Santo stefano, La Folkloristica band di Bettolle e la Valdichiana Junior Band. Partenza da via Cupa e giro del centro storico
Alle ore 17.00 è prevista l’inaugurazione della “Intrecci” - a cura di Igino Materazzi Cripta Chiesa di Sant’Angelo al Cassero e corridoio delle carceri