Nasce a Castiglion Fiorentino il servizio di trasporto scolastico “a porte aperte”.
In pratica la linea “E”, quella dedicata alla Val di Chio, che fino ad oggi era ad uso esclusivo del trasporto scolastico viene “aperta”, appunto, anche alla cittadinanza.
Una sorta di rete debole “TPL”, acronimo di Trasporto Pubblico Locale, che verrà svolto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, nel periodo di attività scolastica (dal 15 settembre al 10 giugno) esclusi:
• i giorni previsti nel calendario scolastico come vacanze ordinarie o riconosciuti come tali dall’autorità scolastica;
• i giorni di chiusura delle scuole in conseguenza di eventi particolari (consultazioni elettorali, lutti nazionali, ecc.…).
Due le corse mattutine con partenza da Piazza Garibaldi: una alle 6.55 che transita lungo tutta la Val di Chio per ritornare al punto di partenza alle ore 7:24 circa per gli studenti frequentanti la Secondaria di Primo Grado “D. Alighieri” + Primaria Capoluogo “G. Ghizzi”; e una alle ore 7.50, ritorno a piazza Garibaldi alle ore 8.23 circa, per gli studenti della Primaria Santa Cristina “G. Grifoni” + Infanzia Santa Cristina “La Coccinella”.
Entrambe le corse saranno di sicura utilità anche per chi vorrà raggiungere la Stazione Ferroviaria in tempo per prendere la coincidenza con i treni in partenza per Arezzo, alle ore 8.32 circa lo stesso autobus partirà alla volta della Casa della Salute.
Inoltre, il venerdì mattina, giorno del mercato settimanale, una volta concluso il servizio di trasporto scolastico “a porte aperte”, con partenza da Piazza Garibaldi alle ore 8:40, sarà prevista una corsa che attraversa gli abitati della Nave, Castroncello e Brolio e raggiungerà l’Ospedale di Santa Margherita in Loc. La Fratta alle ore 9:07. Il bus ripartirà per il percorso inverso (Brolio, Castroncello, La Nave) collegando dunque le tre frazioni menzionate con la Stazione, la Casa della Salute e il centro di Castiglion Fiorentino, terminando in Piazza Garibaldi alle 9:35 circa.
Per gli eventi annuali come Maggio Castiglionese, Palio dei Rioni, Vintage Festival ecc., l’Amministrazione Comunale mette a disposizione una navetta di collegamento in andata e ritorno tra la zona Boscatello, la Stazione e Piazza Garibaldi.
“L’Ufficio Trasporti all’inizio di ogni anno scolastico, e comunque nel corso dello stesso in caso di eventuali variazioni, comunicherà agli autisti di ogni linea l’elenco degli alunni aventi diritto al servizio di trasporto scolastico, corredato dagli indirizzi delle fermate richieste, provvederà inoltre a fornire a tutti gli iscritti al servizio, entro l’inizio di ciascun anno scolastico, un tesserino di riconoscimento con le indicazioni del nome, cognome e classe frequentata dall’utente da conservare ed esibire ogni volta che verrà richiesto dal personale preposto al controllo.
Questo nuovo servizio di trasporto pubblico, che ha visto il voto unanime di tutto il consiglio comunale e che prenderà il via il prossimo mese di settembre, è un tassello fondamentale nella nostra strategia di sviluppo della città avvicinando il centro storico e i suoi servizi alla campagna circostante, rendendoli più accessibili per tutti, con un occhio di riguardo per gli abitanti delle Frazioni. Tra i potenziali utenti, abbiamo prestato particolare attenzione a coloro che possono avere difficoltà a raggiungere i servizi sanitari come la Casa della Salute o l’ospedale della Fratta, senza dimenticare quelli più commerciali, ma comunque essenziali, come il nostro mercato settimanale che, come da tradizione, anima la mattina del venerdì” conclude l’assessore ai Trasporti, Chiara Cappelletti.