L’EDIZIONE 2024 DI MONDOVISIONI PROSEGUE CON IL DOCU-FILM “PRAYING FOR ARMAGEDDON” .

Appuntamento sabato 17 febbraio alle ore 17 nella Sala San Michele del Palazzo Comunale: a introdurre la proiezione sarà la giornalista di Internazionale, Catherine Cornet

15 Febbraio 2024
L’EDIZIONE 2024 DI MONDOVISIONI PROSEGUE CON IL DOCU-FILM “PRAYING FOR ARMAGEDDON”  .

Proseguono gli incontri della rassegna Mondovisioni che, sulla linea editoriale di Internazionale, propone al pubblico castiglionese i più appassionati documentari selezionati in esclusiva per l’Italia dai maggiori festival della scena mondiale.

Dopo l’ottimo riscontro del primo appuntamento, sabato 17 febbraio, alle ore 17, nella Sala San Michele del Palazzo Comunale, l’edizione 2024 vede in calendario “Praying for Armageddon”, il docu-film diretto da Tonje Hessen Schei che indaga le pericolose conseguenze della fusione tra la politica americana e il movimento del cristianesimo evangelico. Un thriller politico, frutto di anni di ricerche, che rivela come le strutture del fondamentalismo indeboliscano il tessuto della democrazia evidenziando l’impatto devastante che la religione esercita sulla politica estera del Paese. A introdurre la proiezione, aprendo un confronto con il pubblico in sala, sarà Catherine Cornet, giornalista di Internazionale e ricercatrice francese specializzata in cultura e politica del Medio Oriente.

Realizzata dal Comune di Castiglion Fiorentino in collaborazione con il professor Alberto Mariotti, la rassegna proseguirà sabato 24 febbraio con “20 days in Mariupol” nel quale si raccontano i venti giorni trascorsi dall’autore Mstyslav Chernov e dai suoi colleghi nell’assediata Mariupol dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. La rassegna si chiuderà, infine, sabato 2 marzo con “Theatre of Violence”, il docu-film diretto da Emil Langballe e Lukasz Konopa sul guerrigliero e criminale di guerra ugandese Dominic Ongwen.

Giovedi 15 Febbraio 2024