NOVITA' in materia di: LOCAZIONI TURISTICHE, LOCAZIONI BREVI E STRUTTURE TURISTICO-RICETTIVE

Codice Identificativo Nazionale (CIN) e SICUREZZA IMPIANTI

Data di pubblicazione:
05 Febbraio 2024
NOVITA' in materia di: LOCAZIONI TURISTICHE, LOCAZIONI BREVI E STRUTTURE TURISTICO-RICETTIVE



A riepilogo delle recenti disposizioni di legge in materia di turismo si informa che:
 
Nuovo Codice Identificativo Nazionale CIN:
In Toscana le strutture sono già in possesso di codice identificativo. La Regione è tenuta ad aggiornare il codice ricodificandolo come CIN.
Il CIN dovrà essere esposto all’esterno della struttura, indicato in ogni annuncio, ovunque pubblicato, anche su portali telematici e da intermediari immobiliari.

Sicurezza impianti:
Tutte le unità immobiliari devono essere dotate di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio funzionanti, nonché di estintori portatili accessibili a norma di legge, da ubicare in posizioni accessibili e visibili, in particolare in prossimità degli accessi e in vicinanza delle aree di maggior pericolo e, in ogni caso, da installare in ragione di uno ogni 200 metri quadrati di pavimento, o frazione, con un minimo di un estintore per piano.
Le strutture gestite in forma imprenditoriale devono possedere i requisiti di sicurezza degli impianti prescritti dalla normativa statale e regionale vigente.

Obbligo di SCIA:
Sono assoggettate all'obbligo di Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) al SUAP, qualora svolte in forma imprenditoriale:
- le locazioni brevi di cui all'art. 4 del D.L.n.50/2017
- le locazioni turistiche di cui all'art. 1 comma 2 lettra c) della L.n. 431/1998

Entrata in vigore:
Il termine per adeguarsi alle nuove disposizioni è di 60 giorni dalla pubblicazione dell'Avviso da parte del Ministero del Turismo attestante l’entrata in funzione della banca dati
nazionale. Nel frattempo i titolari delle strutture sono tenuti a rispettare le normative regionali attualmente vigenti e, pertanto, a continuare ad utilizzare il Codice regionale 

Approfondimenti:
D.L.n. 145/2023, art. 13-ter
https://www.normattiva.it/eli/id/2023/10/18/23G00158/CONSOLIDATED/20240123
https://www.ministeroturismo.gov.it/chiarimenti-sulla-procedura-telematica-di-assegnazione-del-cin/

Ultimo aggiornamento

Lunedi 05 Febbraio 2024