UN GIORNO IN PIÙ PER IL RITIRO DEL KIT PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA.

Mercoledì e sabato sia la mattina che di pomeriggio. Raccolta Differenziata i primi dati del 2023: 67 %

30 Gennaio 2024
UN GIORNO IN PIÙ PER IL RITIRO DEL KIT PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA.

Esteso l’orario per la consegna del kit della raccolta differenziata. Due i giorni previsti per il ritiro delle dotazioni per la corretta Raccolta Differenziata. Mercoledì e sabato la mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e il pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18.00.

“Ascoltando le richieste pervenute all’Ufficio Ambiente abbiamo implementato il servizio a due giorni la settimana, di cui un giorno infrasettimanale, dando così una maggiore possibilità alle molte utenze del territorio comunale” spiega l’assessore all’Ambiente, Francesca Sebastiani.

Oltre ai centri di raccolta che rivestono un ruolo ecologico fondamentale per la salubrità dell’ambiente che ci circonda, negli anni sono stati portati avanti numerosi progetti come quello delle compostiere, per la diminuzione del rifiuto organico e l’abbattimento dell’indifferenziata, o come il progetto “Stop Amianto” dove l’amministrazione comunale partecipa ai costi di presa del carico del materiale e dotazione kit, restando a carico del cittadino ogni onere relativo allo smaltimento e apertura pratica Usl.

La struttura di via Arno è aperta tutte le mattine dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e nei pomeriggi di mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 15 alle ore 18. Due giorni alla settimana, come detto, per la consegna del kit della raccolta differenziata. Al fine di garantire la disponibilità dei sacchetti per la consegna ai cittadini, i kit per la raccolta differenziata vengono consegnati nelle giornate di mercoledì e di sabato con gli orari di apertura dell’isola ecologica ovvero 9,30-12,30 e 15-18.

Si ricorda, inoltre, che all’isola ecologica è possibile conferire imballaggi in cartone, plastica, vetro e metalli; legno, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettronica (es: grandi e piccoli elettrodomestici, cellulari, giochi elettronici, lampadine a risparmio energetico), tubi a neon, materiali ingombranti (es: mobili, materassi, porte, articoli da giardino), batterie, oli vegetali e materiali, toner, farmaci, metalli, pile, inerti e rifiuti organici.

Intanto arrivano i primi dati sulla raccolta differenziata per l’anno 2023 che si attesta a circa 67 % con punte che oscillano tra il 68, mese di maggio, al 65% nel mese di novembre.

“Questi dati arrivano all’indomani dell’ultima estensione del servizio Porta a Porta anche nelle zone urbane della Foce. Così, con l’implementazione della Valle di Chio e poi con questo ultimo step di nuove 40 utenze, abbiamo quasi completato il servizio di raccolta differenziata Porta a Porta in tutto il territorio castiglionese.

Sensibilizzando il cittadino ad adottare atteggiamenti corretti nel rispetto dell’ambiente che ci circonda auspichiamo di diminuire gli abbandoni selvaggi migliorando, in questo, anche il servizio delle stazioni ecologiche” conclude l’assessore all’Ambiente Francesca Sebastiani.

Martedi 30 Gennaio 2024