“Stati Generali della Cultura”, 31 gennaio 2017 termine ultimo per consegnare il questionario scaricabile anche on line sul sito: www.statigeneralicultura.it.

29 Dicembre 2016
11 febbraio, giornata di lavoro al Teatro Spina.

È prevista per il prossimo 31 gennaio la riconsegna degli oltre 50 questionari consegnati ad artisti ed associazioni che lo scorso 25 novembre hanno partecipato alla presentazione dell’iniziativa denominata “Gli Stati Generali della Cultura”, progetto fortemente voluto dall’assessore alla cultura Massimiliano Lachi e che vede la partecipazione attiva dell’associazione “Officine della Cultura”. Per tutte quelle persone che non hanno potuto partecipare all’iniziativa è possibile scaricare il questionario anche on-line sul sito www.statigeneralicultura.it. Dal 31 gennaio, poi, prenderà il via la seconda fase che prevede una prima analisi dei dati forniti dai questionari che saranno divulgati il prossimo 11 febbraio 2017 durante una giornata di lavoro che si terrà al Teatro Spina e che si svilupperà su due sessioni di lavoro diverse per impostazioni e per contenuti. Quella mattutina (09.30 – 13.00) sarà impostata in “modalità convegno” e servirà per dare una visione complessiva dei temi trattati, nonché fornire delle suggestioni che potranno essere utili allo sviluppo dell’attività del pomeriggio. Si tratterà comunque di interventi brevi sul tema “Cultura e territorio - lo stato dell’arte”. Nel pomeriggio (14.30 – 19.00) i partecipanti si divideranno in gruppi per la parte laboratoriale, che ha lo scopo di coinvolgere in modo attivo gli intervenuti. 3 i laboratori previsti, quello sullo spettacolo, sulle arti visive e sull’ambito museale. Tutti e tre i gruppi lavoreranno su un’unica suggestione, un tema dato, che è quello dell’emozione.  Le conclusioni sono previste per le ore 18.00. “Il progetto prevede che, a seguito dell’iniziativa dell’11 febbraio, venga istituito un tavolo permanente di lavoro e di confronto sui temi dati, con l’obiettivo di promuovere e programmare ulteriori iniziative di approfondimento e di sviluppo di questo metodo partecipativo” dichiara l’assessore Lachi.

piazza del municipio