A Castiglion Fiorentino si attiva la raccolta dell’olio alimentare esausto

24 Marzo 2017
A Castiglion Fiorentino si attiva la raccolta dell’olio alimentare esausto
In vista dell’ampliamento del servizio di  porta a porta, l’Amministrazione comunale e Sei Toscana avviano un nuovo servizio di raccolta differenziata per i cittadini

Nuovo servizio di raccolta differenziata a Castiglion Fiorentino. In vista dell’ampliamento del porta a porta, da oggi sono a disposizione dei cittadini i nuovi punti di raccolta dell’olio alimentare esausto (l’olio utilizzato in cucina per la preparazione del cibo). Sei Toscana e l’Amministrazione comunale hanno attivato il nuovo servizio per intercettare questo particolare rifiuto che, se non smaltito correttamente, può creare danni ambientali molto significativi: basta infatti un litro d’olio alimentare esausto per rendere non potabile un milione di litri d’acqua, una quantità che potrebbe dissetare circa 140 persone per 10 anni, senza contare che le circa 280.000 tonnellate di oli esausti da cucina prodotte ogni anno in Italia, di cui oltre il 50% da utenze domestiche, finiscono ancora oggi in gran parte nel lavandino comportando un incremento dei costi di depurazione del sistema fognario a carico delle amministrazioni locali. I quattro nuovi punti di raccolta dell’olio esausto sono stati posizionati: in loc. Cozzano presso il supermercato Eurospin; in via Martiri di Nassirya, nel parcheggio del supermercato Conad; presso il supermercato Hurrà sulla Strada Regionale 71 e presso la Casina dell’acqua in via del Fergiolo. Le nuove postazioni vanno ad implementare il servizio di raccolta dell’olio già attivo presso il centro di raccolta di via Arno (zona artigianale, località Il Ponte) e tramite la stazione ecologica itinerante attiva ogni venerdì in piazza Garibaldi durante il mercato settimanale.  “Come anticipato durante le assemblee pubbliche delle scorse settimane in tutto il territorio comunale, con l’attivazione di questi nuovi punti per la raccolta dell’olio alimentare esausto renderemo il servizio migliore e più efficiente per i cittadini. Questo ulteriore tassello arricchisce il progetto di riorganizzazione del porta a porta che entrerà a regime sull’85 % del territorio castiglionese a partire dal mese di aprile.  E’ da sottolineare che il costo del servizio non ha alcuna ripercussione sulla tariffa perché si remunera direttamente con la produzione di energia proveniente dall’olio raccolto, un esempio concreto di economia circolare” dichiara Laura Tavanti, assessore all’ambiente del comune di Castiglion Fiorentino. L’olio raccolto dalla ditta Casini, l’azienda specializzata a cui Sei Toscana ha affidato il servizio per i comuni della provincia aretina, verrà utilizzato per la produzione di energia pulita. “Sei Toscana ha affidato la raccolta dell’olio alimentare esausto ad aziende specializzate sul territorio – dice Roberto Paolini, presidente di Sei Toscana – e garantisce ai cittadini un servizio efficientE con l’obiettivo di trasformare in risorsa qualcosa che, ancora oggi, viene considerato prevalentemente un rifiuto. Da sempre il gestore guarda con grande interesse e favore di ogni iniziativa come questa, il nostro obiettivo è quello di lavorare a fianco dell’Autorità di ambito e delle amministrazioni comunali per sviluppare ulteriori progetti in questa direzione”.

COME USUFRUIRE DEL SERVIZIO

L’olio alimentare esausto (quello utilizzato in casa per la preparazione del cibo) deve essere raccolto, freddo, all’interno di bottiglie di plastica ben chiuse e poi conferito all’interno degli appositi contenitori di raccolta posizionati in via di Cozzano presso il supermercato Eurospin; in via Martiri di Nassirya, nel parcheggio del supermercato Conad; presso il supermercato Hurrà sulla Strada Regionale 71 e presso la Casina dell’acqua in via del Fergiolo. A Castiglion Fiorentino l’olio alimentare esausto può essere conferito (con le stesse modalità) anche al centro di raccolta di via Arno, zona artigianale, località Il Ponte (Orari di apertura lunedì giovedì e sabato dalle ore 9 alle 12 – venerdì dalle 14 alle 17 mentre il mercoledì sia la mattina 9-12 che il pomeriggio 14-17) oppure alla stazione ecologica itinerante attiva ogni venerdì in piazza Garibaldi durante il mercato settimanale. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero verde di Sei Toscana, 800127484 o consultare il sito internet www.seitoscana.it.

piazza del municipio