Pulizie di primavera a Porta Romana

12 Aprile 2017
Pulizie di primavera a Porta Romana

Domenica 23 torna il Green Day: rionali all'opera per dare un'immagine migliore alla zona
Iniziativa simbolica per la salvaguardia del territorio. In collaborazione con Vab e Santa Chiara

Domenica 23 aprile è il Green Day di Porta Romana, la “giornata verde” organizzata per offrire un'immagine migliore e più sorridente al paesaggio e all'ambiente urbano delle strade circostanti il cuore del rione giallorosso di Castiglion Fiorentino. Armati di scope, carrette e guanti, i rionali e tutti i cittadini che vorranno partecipare, verseranno litri di olio di gomito sulla pietra grezza del centro storico per ripulirla e sistemarla, per quanto sia possibile fare nel corso di una giornata. Le “pulizie di Pasqua” giallorosse arrivano, anche se un pizzico in ritardo rispetto a quelle più tradizionali, in vista del Maggio Castiglionese e degli eventi legati al Patrono San Michele, fra cui Il vicolo di...vino nel suggestivo vicolo dei Galli (dal 5 al 7 maggio).  Grazie alla preziosa e rinnovata collaborazione con le aziende Ortofloricoltura Carpini Enzo e all'Azienda F.lli Buccelletti, alcuni scorci verranno abbelliti con piante e fiori. L'iniziativa venne ideata da un gruppo di giovani rionali ed è arrivata alla terza edizione, sulla spinta e sull'incoraggiamento delle istituzioni e dei residenti stessi. Porta Romana sa che il Green Day non può assolutamente risolvere i problemi di declino della zona, ma spera, ed è una speranza verde smeraldo come il titolo dell'evento, che possa essere comunque un momento simbolico, simpatico e aggregativo per lanciare un messaggio di senso civico e dare al tempo stesso un piccolo contributo concreto. I lavori, che vedranno impegnati anche i volontari della Vab e alcuni studenti del Collegio Santa Chiara, verranno effettuati principalmente nel corso della mattinata (ritrovo ore 9,30) con spaghettata finale offerta a tutti nella sede rionale. Più tardi nel pomeriggio, a chiudere la giornata in amicizia con i ragazzi del Santa Chiara, il gruppo storico giallorosso si esibirà proprio nell'affascinante cortile interno del Collegio.

piazza del municipio