Continuano gli appuntamenti per celebrare i 75 anni dalla fondazione dell’Istituto d’Istruzione Superione “Giovanni da Castiglione”.

15 Maggio 2017
Mercoledì 17 maggio dalle ore 20.00 “Una notte al Museo”.

“Una notte al Museo”, si chiama così l’iniziativa, che rientra nella Giornata Internazionale dei Musei, organizzata dall’Istituto Istruzione Superiore “Giovanni da Castiglione” in collaborazione con il Comune e il Sistema Museale Castiglionese in programma mercoledì 17 maggio dalle ore 20 alla mezzanotte.
Il programma della serata che rientra nei festeggiamenti per il 75° anniversario dell’istituto, prevede alle ore 20.00 la conferenza della dott.ssa Maria Chiara Milighetti dal titolo “Giovanni Salvemini da Castiglione (1709-1791): un ‘cervello in fuga’ dall’Italia del 18° secolo”presso la Sala del Tempio del Museo Civico Archeologico. A seguire un’apericena presso il sagrato della Chiesa di Sant’Angelo al Cassero. Alle ore 22.00, sempre nella Sala del Tempio, è previsto un intermezzo musicale con un concerto di clarinetto e chitarra a cura di Raffaella Palumbo e Luca Salvatore. A seguire un intermezzo teatrale presso il Casseretto. Conclude la serata alle ore 23.30 un momento di danza presso il sagrato di Sant’Angelo. Durante la manifestazione gli studenti del Liceo svolgeranno il ruolo di “ciceroni” presso il Museo Archeologico, l’Archivio, la Pinacoteca, il Percorso Sotterraneo e la Torre. L’iniziativa vede la collaborazione delle scuole medie con “Caccia all’Opera” e la partecipazione dell’Ente Serristori, degli esercizi commerciali e del punto ristoro “Giovanni da Castiglione” per la preparazione del buffet. La cittadina è inviata a partecipare all’iniziativa gratuita.

piazza del municipio