29 Luglio 2017
Sole, Cuore, Amore e Cinema. Francesco Montanari a Castiglion Fiorentino
Fino a domenica cinema ad ingresso gratuito sotto le stelle, incontri con gli autori, cene a tema, aperitivi, degustazioni e uno speciale spazio “Cinebimbi”
Sole, Cuore, Amore e Cinema. Francesco Montanari a Castiglion Fiorentino

Prosegue la Sagra del Cinema. Sabato 29 luglio, alle 19.30, l'incontro con il popolare “Libanese” della serie culto “Romanzo criminale”. Alle 21.30 la proiezione del film “Sole Cuore Amore”. In tavola piatti toscani con un omaggio a Roma

Inizio in grande stile per la Sagra del Cinema a Castiglion Fiorentino. Ospite del primo appuntamento dell'edizione 2017 della manifestazione cinegastronomica castiglionese, giovedì, è stato Fortunato Cerlino, il popolare “Don Pietro Savastano” della serie culto “Gomorra”, che ha incontrato il folto pubblico al Cassero e ha presentato il suo film “Falchi”.
E dopo il venerdì con Renato Scarpa, la Sagra del Cinema proseguirà sabato 29 luglio, dalle 19.30, con l'incontro con Francesco Montanari, intervistato dal giornalista Alessandro Boschi di Hollywood Party. Conquistato il grande pubblico con il “Libanese” della serie Romanzo Criminale, Montanari si è diviso tra teatro e film importanti, come l'ultimo “Sole Cuore Amore”, di Daniele Vicari, che verrà proiettato al Cassero alle 21.30. Romano, classe 1984, dopo il diploma all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico, Montanari diventa famoso nel 2008 proprio per la sua partecipazione, nel ruolo del “Libanese”, alle due stagioni di “Romanzo criminale - La serie”, per la regia di Stefano Sollima, ispirata alla vera storia della banda della Magliana. A teatro, nel 2010 è protagonista dello spettacolo “Killer Joe”, di Tracy Letts e nello stesso anno recita da protagonista anche in “Piccoli equivoci”, per la regia di Claudio Bigagli. Nel 2012 interpreta la parte di un senza tetto nel videoclip di Luciano Ligabue “M'abituerò”, ed è il protagonista del cortometraggio di Francesco Felli “L'ultimo giro di valzer”, assieme a Serena Autieri, nel quale interpreta il difficile ruolo di un malato di SLA. Negli anni successivi compare poi in “Squadra antimafia” e in “Romeo e Giulietta” di Valerio Binasco, a teatro recita ne “Il più bel secolo della mia vita”, al fianco di Giorgio Colangeli, e interpreta Massimo Carminati, nelle intercettazioni di mafia capitale, alla festa del Fatto quotidiano, nel 2015. Nel 2016 ha poi condotto assieme ad Alessandro Bardani la trasmissione radiofonica di Happy Hour su Radio 2. Lo stesso anno, per il grande schermo, è stato coprotagonista del film che verrà proiettato nella serata della Sagra del Cinema, il toccante “Sole Cuore Amore” di Daniele Vicari, al fianco di Isabella Ragonese. Il lavoro di Vicari, acclamato dalla critica e particolarmente apprezzato dal pubblico nelle sale italiane, racconta l'amicizia tra due giovani donne in una città bella e dura come Roma. Due donne che hanno fatto scelte molto diverse nella vita: Eli ha quattro figli, un marito disoccupato (Francesco Montanari, appunto) e un lavoro difficile da raggiungere; Vale invece è sola, è una danzatrice e performer, e trae sostentamento dal lavoro nelle discoteche. Legate da un affetto profondo, da una vera e propria sorellanza, le due donne sono mondi solo apparentemente diversi, in realtà sono due facce della stessa medaglia, ma la solidarietà reciproca non sempre basta a lenire le difficoltà materiali della loro vita. Nella terza giornata della Sagra del Cinema 2017, in tavola, accanto al consueto menù toscano saranno proposti dei romanissimi tortelli di patate cacio e pepe, in omaggio alle origini capitoline di Francesco Montanari.
La Sagra del Cinema proseguirà fino a domenica 30 luglio: gran finale alle 19.30 con Lino Guanciale e Vincenzo Alfieri (domenica 30 luglio) e sullo schermo, alle 21.30, con il film I peggiori.

Per maggiori informazioni: www.sagradelcinema.it

piazza del municipio