Progetto Erasmus all’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Giovanni da Castiglione” con docenti e professori provenienti da scuole europee.

06 Settembre 2017
Lunedì 11 e matedì 12 settembre.

Prevista la vista al Sistema Museale Castiglionese e il concerto al Teatro Spina.

Sarà un 11 settembre diverso quello in programma lunedì prossimo a Castiglion Fiorentino caratterizzato non solo dal ricordo degli attentati che hanno colpito gli Stati Uniti d’America ben 16 anni fa ma anche dalla cultura con il seminario regionale sull’Erasmus  e dall’arte con il concerto al Teatro Spina. Ad organizzare la due giorni di eventi l’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Giovanni da Castiglione”, in collaborazione con il college “Santa Chiara” e  l’amministrazione comunale.
Sia l’11 che il 12 mattina e pomeriggio al Liceo di via Roma si terrà il seminario al quale parteciperanno insigni professori e docenti europei. Dopo gli incontri, nel pomeriggio di lunedì 11 settembre è previsto alle ore 18.00 la visita al Sistema Museale Castiglionese (Pinacoteca (Bartolomeo della Gatta), Museo Archeologico, Torre del Cassero. Ciceroni in lingua italiana, inglese, tedesca), alle  19:30 Social dinner (presso Santa Chiara Study Center con docenti e studenti della Texas A&M University)  e alle  21:15 il Concerto dell’Orchestra da Camera del Gabrieli-Gymnasium di Eichstätt presso il Teatro Spina. “La prima motivazione per partecipare al progetto Erasmus è certamente quella di migliorare le conoscenze linguistiche, ma altrettanto importante è, per i tantissimi giovani che ogni anno partecipano al progetto, conoscere un paese nuovo, ragazzi, mentalità e culture diversi e, perché no, divertirsi. Anche a Castiglion Fiorentino, grazie all’intensa attività del Liceo Linguistico, hanno soggiornato diverse scolaresche provenienti sia dalla Spagna che dalla Germania come dall’Irlanda e dalla Francia. L’Eramus è il viatico per il nuovo umanesimo che arricchisce, innova e stimola gli studenti che saranno i futuri dirigenti. Grazie alla conoscenza le barriere anche ideologiche verranno abbattute costruendo, così, una società migliore” dichiara Silvia Del Giudice, assessore all’Istruzione.

piazza del municipio