Non cala l’attenzione del Gruppo Consiliare “Libera Castiglioni” sul delicato problema dell’emergenza-urgenza in Valdichiana.

12 Ottobre 2017
Approvata una mozione per la “tutela de servizio 118”.

“Credo che per chi amministra sia fondamentale portare avanti azioni politiche che diano voce alle esigenze primarie dei cittadini; la nostra amministrazione si adopererà con gli organi competenti affinché il servizio del 118 abbia sempre 1 medico a bordo confermando così una risposta immediata ed efficiente per ogni cittadino”. Così Sara Ceccherini, consigliere comunale di “Libera Castiglioni” che ha presentato, durante l’ultimo consiglio comunale, una mozione “Per la tutela del servizio 118”. Dopo una prima disamina nella quale viene evidenziato che “l’attuale politica sanitaria nazionale del 118 tende a diminuire sempre più il numero dei medici mettendo in campo ambulanze formate da soli volontari” e considerato che “in Valdichiana il servizio 118 è attivo a Foiano, Cortona e Castiglion Fiorentino e che per i 3 comuni venivano garantiti solo due medici a turnazione”  oltre al fatto che “durante la scorsa estate il servizio delle ambulanze ha subito un sottodimensionamento dei medici a bordo con conseguenti disservizi e mancanza di tutela verso il cittadino (son mancati 4 medici per l’intera Valdichiana)” chiede di fornire “il numero d’interventi effettuati dalle ambulanze del nostro comune in un anno e quanti di questi con medico a bordo”, “Il numero di codici rossi nel nostro comune”, “il numero di decessi avvenuti in un anno successivi all’intervento dell’ambulanza” oltre a fornire “i tempi di arrivo delle ambulanze nel luogo dell’emergenza”. Non cala, quindi, l’attenzione sul delicato problema dell’emergenza-urgenza in Valdichiana. È doveroso per un amministratore “di adoperarsi affinché non si ripeta il sotto-dimensionamento dei medici a bordo oltre a garantire un medico per ogni ambulanza”.

piazza del municipio