Istituita la “santagostino onlus” che ha come finalità il sostegno del progetto di ristrutturazione della chiesa di Sant’Agostino.

18 Ottobre 2017

“santagostino onlus” è il nome della nuova associazione che è stata presentata nei giorni scorsi presso l’auditorium de “Le Santucce” alla presenza dell’assessore Massimiliano Lachi, che n’è il Presidente, e di don Marcello Colcelli, Vice Presidente. “Il fine” – sottolinea Massimiliano Lachi – “è quello di accompagnare e sostenere il delicato quanto complesso cammino per la ristrutturazione della Chiesa di Sant’Agostino che nel mese di settembre 2014 ha subito il crollo di una parte del tetto”. Sant’Agostino è una delle chiese più antiche di Castiglion Fiorentino. L’edificio sacro venne realizzato nel 1333 dagli Eremiti Agostinani trasferitisi in paese dopo la distribuzione del loro convento di Montozzo. Accanto a Sant’Agostino venne istituito un convento e, dopo varie ristrutturazioni avvenute nel corso dei secoli, venne soppresso in epoca napoleonico e diventò di proprietà privata. La parrocchia di Sant’Agostino è stata invece soppressa nel 1987 ed accorpata a quella della Collegiata. Qualsiasi civiltà, in ogni luogo e tempo, ha segnato il proprio insediamento con la presenza di chiese, templi e complessi monumentali, a Castiglion Fiorentino si contano, tra consacrate e non, ben 50 chiese.  “Preservare, quindi, al meglio gli edifici storici-religiosi per continuare ad apprezzare quei luoghi mistici e quelle ambientazioni suggestive. Le nostre chiese restano, per la loro statura artistica e per la loro storia, non solo un punto di riferimento per tutti coloro che vengono a visitarle, ma anche per noi che in questo paese siamo nati e viviamo. Il complesso di Sant’Agostino potrebbe diventare, facendo salva la sua vocazione religiosa, anche un centro per ospitare mostre ed iniziative culturali. Con la sua ristrutturazione si potrebbe ridare vita ad un angolo del paese che ancora custodisce il fascino dell’antico” conclude l’assessore alla culturale, Massimiliano Lachi.

piazza del municipio