Il direttore della Città dell’Olio, Antonio Balenzano, in visita a Castiglion Fiorentino.

26 Ottobre 2017
È stato un incontro proficuo, quello di oggi, che ha visto la partecipazione dei rappresentanti del mondo produttivo dell’olio extravergine, amministrazione comunale e lo stesso direttore Antonio Balenzano durante il quale è stato possibile mettere in chiaro sia gli aspetti positivi che quelli negativi che stanno attraversando gli addetti ai lavori.
“E’ emersa una forte volontà di collaborazione per cercare di superare il difficile momento che attraversa questo settore” dichiara Bruno Buccelletti, consigliere delegato all’agricoltura, che aggiunge purtroppo l’agricoltore quest’anno ha subito molti danni a causa dell’assenza prolungata di pioggia”.
Durante l’incontro sono state illustrate le ragioni dell’adesione del comune di Castiglion Fiorentino, per altro primo comune della provincia di Arezzo, all’associazione nazionale “Città dell’Olio”. Castiglion Fiorentino vanta una produzione di olio extravergine d’oliva di qualità e attraverso la rete il comune intraprende un percorso per la cura e la conservazione dei frantoio antichi e tipici, per la costituzione di percorsi ad hoc dedicati alla scoperto dell’oro giallo. “Primo appuntamento di questo progetto prende forma domenica prossima, 29 ottobre, alla ‘Passeggiata tra gli Olivi’ alla quale invitiamo tutta la cittadinanza. In un’annata che almeno sulla carta doveva regalare maggiori soddisfazioni rispetto al passato flagellato dalla comparsa della mosca olearia, dobbiamo incrementare la promozione e la cultura dell’olio extravergine d’oliva” conclude Bruno Buccelletti, consigliere delegato all’agricoltura.

Info della camminata:
Luogo di partenza Frantoio Amatucci loc, la Noceta ore 8.30