Aree baby Pit Stop, ovvero spazi dedicati all’allattamento materno.

Data di pubblicazione:
02 Novembre 2017
 Aree baby Pit Stop, ovvero spazi dedicati all’allattamento materno.
Al via la seconda fase del progetto siglato dalla commissione Pari Opportunità e dal Unicef e che vede il patrocinio del comune di Castiglion Fiorentino.
 
 
 
Dopo la firma del protocollo d’intesa tra comune di Castiglion Fiorentino e Unicef al via la seconda fase del progetto fortemente voluto dalla commissione Pari Opportunità per la creazione di aree baby Pit Stop, ovvero alla creazione di spazi dedicati all’allattamento materno.
Le aree potranno essere allestite sia in locali pubblici che privati, tra l’altro proprio presso il Sistema Museale Castiglionese verrà allestito il primo pit stop allattamento per consentire alle mamme castiglionesi e non solo l’allattamento dei propri figli. Il progetto, promuovendo la cultura dell’allattamento, vuole sostenere i diritti dei bambini e delle mamme in relazione, appunto, dell’allattamento.
“Riteniamo che le azioni volte ad aumentare i tassi dell’allattamento nella popolazione non apportano solo benefici di salute per il bambino, la madre e la società sotto l’aspetto nutrizionale, ma sono anche in grado di favorire la relazione madre-bambino e i processi di attaccamento agendo sul sostegno alla genitorialità e sulle competenze del bambino. La prevalenza dell’allattamento rappresenta un indicatore strategico delle competenze culturali ed organizzative di una comunità interessata a proteggere la salute dell’infanzia, promuovere il benessere delle famiglie e sostenere le scelte informate dei cittadini in tema di salute. Ringrazio le componenti della commissione Pari Opportunità che si sono adoperate in questo lungo e complesso percorso di cui tutta la comunità potrà beneficiare: Ringrazio, inoltre, la nostra referente dell’Unicef che ci ha dato costantemente sostegno” dichiara Silvia Del Giudice, assessore alle Pari Opportunità.
L’Unicef provvederà a certificare e riconoscere ufficialmente l’esistenza e la dotazione dei punti BPS all’intero dei locali/servizi del comune e del territorio verificando la sussistenza delle caratteristiche richieste.
Dallo scorso 31 ottobre e fino al prossimo 18 novembre sarà possibile, da parte degli esercizi commerciali del territorio del Comune di Castiglion Fiorentino, aderire al progetto BPS consegnando il modulo, scaricabile nel sito del comune www.comune.castiglionfiorentino.ar.it, presso l'Ufficio Servizi Sociali.
Per tutte le info è possibile consultare il sito del comune e cliccare l’icona, che si trova in basso a destra, dei Servizi Sociali – Commissione Pari Opportunità.
 
locazione

piazza del municipio

comune

castiglion fiorentino

provincia

arezzo

Ultimo aggiornamento

Venerdi 31 Marzo 2023