LE BANDIERE DELLA SOLIDARIETA'

06 Novembre 2017
 LE BANDIERE DELLA SOLIDARIETA'
Grande successo del pranzo benefico e
inizio di un periodo di intensi ricordi per tutti i castiglionesi

Un vero successo il pranzo benefico che ha avuto luogo Domenica 29 Ottobre al Salone del Rivaio di Castiglion Fiorentino, promosso dal Gruppo Storico e sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino a favore dell'Associazione Solidarietà In Buone Mani Onlus ed in particolare del progetto STOP MALARIA in Sierra Leone. Oltre 200 partecipanti hanno deciso di passare una domenica diversa e festosa, nello scenario conviviale abbellito dai tanti camerieri vestiti con i colori del Gruppo (il bianco ed il rosso) e molti collaboratori a partire, ovviamente, dai cuochi (bravissimi!).
Don Giuliano Faralli, Presidente di entrambe le esperienze associative, così legate al territorio castiglionese come altrettanto famose in tanti paesi lontani, non ha potuto trattenere l’emozione quando gli è stato consegnato un assegno con il ricavato della giornata, grazie anche alla lotteria interna e ai numerosi doni di cibo e bevande pervenute da aziende locali e sostenitori. Don Giuliano ha ringraziato tutti, in particolare la numerosa truppa di quanti hanno lavorato per una perfetta riuscita della giornata. Per lui è di nuovo tempo di tornare in Africa, in Sierra Leone, dove si recherà alla fine del mese per verificare assieme ai missionari saveriani la situazione e i progressi nei vari progetti. Conoscendolo sarà anche l’occasione in cui non mancherà di lasciare un segno di speranza ed abbracciare nuove cause ed obiettivi. Lo ha ripetuto anche in occasione del cinquantesimo di sacerdozio e dei 25 anni trascorsi a Castiglion Fiorentino: “finchè ne avrò la forza continuerò l’opera della solidarietà”. E’ un’altra giornata di affetto a lui rivolta e di grande importanza.  Don Giuliano ha annunciato anche una sorpresa inaspettata: il 23 novembre è stato convocato a Roma, alla Cappella di Santa Marta, per concelebrare una Messa con il Santo Padre Papa Francesco. Gradito e significativo anche l’intervento alla giornata del Sindaco Mario Agnelli, che ha rivolto parole di apprezzamento alle due Associazioni e all’impegno di Don Giuliano Faralli. Castiglion Fiorentino dimostra grande sensibilità verso il volontariato e grande generosità di tempo, motivazione e risorse.

Serata toccante nello stesso giorno al Palazzetto dello Sport, dove la realtà sportiva della Cassero Volley e tanti amici hanno voluto ricordare Chiara Polidori nel decimo anniversario dalla scomparsa. Sono state presentate le squadre della Cassero Volley di Castiglion Fiorentino e dedicati attimi intensi al ricordo di questa giovane creatura strappata troppo presto alla vita, ma anche di come i familiari e tutti abbiano inteso portare segni di speranza in uno dei luoghi più poveri al mondo. La scuola materna  in memoria di Chiara realizzata in Sierra Leone sarà visitata presto da Don Giuliano Faralli nel suo imminente viaggio. I genitori di Chiara, Marcello e Luciana, la sorella Egle, il Sindaco Mario Agnelli, gli amici e i dirigenti della Cassero Volley e i rappresentanti delle Associazioni hanno reso l’emozione di questo ricordo che conserva un grande valore in una città che desidera non scordarsi mai dei suoi figli tanto cari. Ottimo il risultato anche della lotteria interna che, grazie alla generosità di tanti commercianti, sarà portato direttamente alla scuola di Chiara da Don Giuliano. Una bella serata all’insegna dello sport: chiunque, anche tra il pubblico, è potuto scendere in campo, indossare la maglia e giocare a pallavolo. Uno sport di speranza e tanta voglia di proseguire l’impegno umanitario. Nell’occasione l’Avis ha  realizzato una maglia speciale in memoria di Chiara, con un cuore rosso e il motto:  16 not to forget Chiara. Il 16 era il numero della maglia di Chiara.

Appuntamento ora tra pochi giorni per un doveroso e speciale ricordo di Padre Arturo Buresti, anche lui non più tra noi da dieci anni. Mercoledì 15 novembre presso la Chiesa di Manciano a Castiglion Fiorentino, dopo la Santa messa in sua memoria alle ore 21.00, verrà proiettato il video “Padre Arturo Buresti – tra i poveri del Perù nel nome di Maria”, una raccolta delle più belle immagini e situazioni vissute nei tanti viaggi missionari. Un appuntamento imperdibile per tutti.

piazza del municipio