In questi giorni previsti i primi interventi sulle aree pubbliche.
Ad oggi trattate 93 piante.
Come ogni anno, dal mese di gennaio, arrivano numerose segnalazioni e richieste di consigli per la presenza sulle piante di pino di un fastidioso insetto denominato Processionaria. L'insetto attacca solo il genere Pinus e dal mese di gennaio sono visibili i nidi sia sulle cime che sulle branche laterali delle piante. Dalle giornate più calde dei mesi successivi le larve escono dai nidi, si nutrono e si spostano in processione verso il basso. Ed è questa la fase del ciclo biologico più "pericolosa" perché, nella migrazione al suolo le larve provviste di peli urticanti, arrecano fastidiosissimi eritemi cutanei a chi né vene in contatto (uomini e animali domestici).
Il comune di Castiglion Fiorentino ha predisposto un piano triennale di lotta alla processionaria del pino, in modo da garantire sia un’azione mirata e continua che un contenimento delle spese, riducendo così progressivamente al minimo la necessità d’interventi di rimozione dei nidi.
Proprio in questi giorni sono partiti i primi interventi per il contenimento dell’insetto nelle aree di pertinenza pubblica. Ad oggi sono state trattate 93 piante ( 74 al Parco dei Pini, 8 a piazzale Matteotti, 7 ai giardini di viale Mazzini, 3 in via Ghizzi- scuola elementare, 1 alla scuola materna della Nave). Gli interventi di profilassi finalizzati alla prevenzione dei rischi connessi alla salute delle persone o degli animali sono, è bene ricordarlo, disposti dall’Autorità sanitaria competente e sono obbligatori in tutto il territorio nazionale dal mese di ottobre 2007. “Chiediamo ai castiglionesi di effettuare i necessari interventi contro la processionaria anche nelle aree verdi private di loro pertinenza. Solo in questo modo l’azione per debellare questo fastidioso parassita sarà efficace e duratura” dichiara Laura Tavanti, assessore all’Ambiente.
locazione
piazza del municipio
comune
castiglion fiorentino