Dal primo gennaio in vigore le nuove tariffe tributarie.

19 Gennaio 2018
 Dal primo gennaio in vigore le nuove tariffe tributarie.

Lo scorso mese di novembre l’annuncio di 400 mila euro per i cittadini castiglionesi in materia tributaria ed ora l’amministrazione comunale ha deliberato le nuove tariffe.
Dal primo gennaio 2018 sono in vigore le nuove tariffe per i servizi individuali come il servizio di trasporto scolastico e le mense ma anche per i servizi cimiteriali.

• Riduzione della mensa da 4,57 € a 3,87 € , con una minor spesa per una famiglia di 2 figli interessati dal servizio pari a 424,00 € annue
  • Riduzione del costo del trasporto scuolabus di oltre il 30%, con un risparmio per una famiglia di 2 figli interessati dal servizio pari a 201,00 € annue
  • Riduzione del 67% dei servizi cimiteriali di esumazioni e estumulazione

Nel dettaglio il servizio di trasporto scolastico andata e ritorno costerà 199,00 euro. Per i secondi figli è prevista una riduzione del 30 % indipendentemente dall’ordine e il grado di scuola frequentato portando il costo annuo a 139,30 euro da versarsi in 3 rate con scadenza aprile, giugno e dicembre. Mentre chi usufruisce solo di una corsa pagherà 149 euro. Il costo per i secondi figli, in tale caso, ammonta a 104,30 euro.  Anche per il servizio mensa nel caso di più figli è previsto lo sconto del 30 %, per i figli maggiori portando il ticket pasto a 2.70 euro.
Entro la fine del mese di febbraio saranno approvate le riduzioni dell'Imu per la case in comodato gratuito tra figli e genitori,  per gli immobili abitativi locati a canone concordato e per il fondo a parziale rimborso della TARI agli over 65 con redditi al di sotto di determinati  parametri Isee. “Come preannunciato l’amministrazione comunale è intervenuta nella riduzione della pressione fiscale a supporto delle famiglie castiglionesi. Ci muoveremo, poi, come promesso intervenendo con scelte anche delle fasce più deboli e saremo vigili e puntuali anche nel contenimento di tariffe, come la Tari, imposte da gestori terzi”dichiara Devis Milighetti, assessore ai Tributi.