L’ufficio anagrafe del comune rilascia la sua prima carta d'identità elettronica al sindaco Agnelli.

15 Febbraio 2018
“Dopo l’entrata nell’Anagrafe Nazionale della popolazione residente prosegue il cammino della modernanizzazione dell’ufficio anagrafe con l’inizio dell’erogazione della Carta d’Identità elettronica”. Così Laura Tavanti, assessore all’innovazione, in merito alla prima carta d’identità elettronica erogata proprio al sindaco Mario Agnelli.
La Carta di identità elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza durante i sei mesi antecedenti la scandenza. Al momento del rinnovo, il costo ammonta a 22 euro, è necessario portare una foto tessera. I tempi di emissione variano da 4 a 7 giorni lavorativi e l’invio è a cura del Ministero dell’Interno. Il documento potrà essere recapitato o presso la propria residenza o in un altro domicilio e consegnatato all’intestatario della carta d’identità o ad una persona delegata. Grande novità è l’acquisizione delle 6 impronte digitali.  La carta d’identità cartacea potrà essere rilasciata solo ed esclusivamente per motivate e urgenti esigenze come un volo immediato.