Venerdì cerimonia in memoria del Sovrintende Capo della Polizia di Stato, Emanuele Petri.

28 Febbraio 2018
Il programma prevede ore 10 Santa Messa presso la Chiesa del Rivaio officiata dall’Arcivescovo Fontana, a seguire deposizione di una corona di alloro presso il piazzale Emanuele Petri, antistante alla stazione ferroviaria.

A 15 anni di distanza da quella drammatica domenica mattina in cui perse la vita il Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Emanuele Petri e rimasero feriti i colleghi Bruno Fortunato e Giovanni Di Fronzo, venerdì prossimo, 2 marzo, a Castiglion Fiorentino è prevista una cerimonia in memoria di Emanuele Petri, medaglia d’oro al Valore Civile.
Il programma prevede alle ore 10.00 Santa Messa officiata dall’Arcivescovo Riccardo Fontana presso la Chiesa del Rivaio.
Alle ore 11.00 presso piazza Emanuele Petri, antistante alla stazione ferroviaria, si terrà la deposizione di una corona di alloro e gli interventi delle Autorità presenti, della vedova, Alma Petri, oltre ai rappresentanti delle scuole di Castiglion Fiorentino e Tuoro sul Trasimeno, cittadina di origine di Emanuele Petri.
“L’evento di venerdì mattina alla stregua degli altri hanno il compito di ricordare il sacrificio di Emanuele e dei suoi colleghi, ma anche dei tanti rappresentanti delle forze dell’ordine che ogni giorno difendono il nostro territorio. Senza passato, senza storia è difficile costruire il futuro. La memoria è preziosa per non commettere più gli errori del passato” dichiarano all’unisono il sindaco Mario Agnelli e il consigliere comunale Sauro Bartolini.
Dalla scomparsa di Emanuele Petri, il sovrintendente capo della polizia Medaglia d’Oro al Valore Civile ucciso da due terroristi, risultati facenti parte delle Brigate Rosse, mentre prestava servizio a bordo di un regionale in transito sulla linea aretina, si sono ottenuti importanti risultati contro la criminalità.