Prosegue la rassegna invernale “Storie di Vite”. Appuntamento martedì 20 marzo dalle 19.30 al Teatro Comunale Mario Spina
Tanti i personaggi interpretati dall'artista messinese tra piccolo e grande schermo (Duccio in “Boris”, Ministro Magno in “Quo Vado?”, Alfiere in Ministro Magno, cinico politico nel film di Checco Zalone “Quo Vado?”; Alfiere “Squadra antimafia”).
Bruschetta presenterà a Castiglioni il libro “Manuale di sopravvivenza dell'attore non professionista” e il film “La prova”.
Terzo appuntamento, martedì 20 marzo, con “Storie di Vite”, la rassegna invernale della “Sagra del Cinema”. Sul palco del teatro comunale Mario Spina salirà Ninni Bruschetta, attore, regista e autore teatrale, tra i più amati e conosciuti “non protagonisti” del nostro Cinema e della nostra Tv. La serata si aprirà alle 19.30 con la degustazione di vini e l'aperitivo, alle 20.30 ci sarà l'incontro-intervista con Bruschetta, che presenterà il suo libro Manuale di sopravvivenza dell'attore non professionista e, a seguire, introdurrà alle 21.30 il suo ultimo film La prova.
Ministro Magno, cinico politico nel film di Checco Zalone Quo Vado?; Duccio, direttore della fotografia nella serie-cult Boris; Alfiere, membro del gruppo che partecipò all'arresto del boss Provenzano in Squadra antimafia; Ninni Cassarà, commissario che lavorò nel pool antimafia in Paolo Borsellino: sono tantissimi i personaggi portati in questi anni sul piccolo e grande schermo da Bruschetta, ed è proprio da questo percorso professionale ultradecennale che è nato il suo “Manuale di sopravvivenza”. Un racconto – che l'artista messinese presenterà sul palco dello Spina - ironico e sincero delle esperienze teatrali, televisive e cinematografiche, in cui mettere a nudo la realtà del dietro le quinte e svelare i retroscena di quell'ambiente che vorrebbe farsi rappresentazione della vita vera. Il non protagonista viene così presentato come il professionista in grado di apprezzare il lavoro che fa, senza il peso di un ruolo a gravargli sulle spalle per tutta la carriera, l'uomo che torna se stesso a fine giornata, orgoglioso dei propri successi, ma senza essere troppo distratto dalla fama.
Promossa dall'associazione Menteglocale, con il contributo del Comune di Castiglion Fiorentino e in particolare dell'Assessorato alla Cultura e in collaborazione con la Pro Loco di Castiglioni e Officine della Cultura, Storie di Vite proseguirà poi sabato 14 aprile, per un ultimo appuntamento prima di lasciare spazio alla Sagra del Cinema 2018, che tornerà nell'are del Cassero di Castiglion Fiorentino per due fine settimana (27-30 luglio e 3-5 agosto).
locazione
piazza del comune
comune
castiglion fiorentino