Progetto di educazione ambientale “Ri-creazione – da oggetto a rifiuto…e ritorno”.

09 Marzo 2018

Mercoledì prima visita all’Isola ecologica di via Arno.
Presenti i bambini della “Ghizzi” e “Dante Alighieri”

Sono stati 200 gli alunni delle scuole primaria “Ghizzi” e secondaria “Dante Alighieri” che, aderendo al progetto “Ri-creazione”, hanno partecipato, mercoledì scorso, 14 marzo, alla prima visita al centro di raccolta di via Arno. Il progetto di educazione ambientale “Ri-creazione – da oggetto a rifiuto…e ritorno” nasce in collaborazione con l’amministrazione comunale che, fin dal suo insediamento, ha intrapreso un percorso, per certi versi lungo e laborioso, per raggiungere gli ambiti risultati che trasformino Castiglion Fiorentino un comune riciclone e attento all’ambiente.
Il progetto, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutto il territorio dell’Ato Toscana Sud, tra cui Castiglion Fiorentino, appunto, si sviluppa su temi diversi e con linguaggi diversi secondo l’età dei ragazzi.
Tutti i percorsi sono articolati in 3 incontri tra lezioni e attività ludico-didattiche interattive. Anche lo scorso anno le scuole hanno aderito al progetto e complessivamente sono stati 118 gli alunni che hanno partecipato al progetto di educazione ambientale.
La campagna di sensibilizzazione messa in atto dall’amministrazione comunale di concerto con Sei Toscana vuole dare informazioni utili ai piccoli cittadini per far capire l’importanza di una corretta raccolta differenziata. Rendere i bambini soggetti attivi del processo della raccolta differenziata e del riciclo, per promuovere la consapevolezza del valore delle proprie azioni, è
importantissimo perché sono loro le generazioni future che beneficeranno degli sforzi di oggi” dichiara Laura Tavanti, assessore all’ambiente.