Baby Pit Stop, postazioni dislocate nel territorio comunale dedicati alle mamme che allattano al seno o usano il biberon.

29 Maggio 2018
La Commissione Pari Opportunità del Comune di Castiglion Fiorentino ha da sempre messo al centro delle  proprie attività la donna; in questa occasione ha voluto “tutelare” la figura della donna come madre  attraverso il progetto Baby Pit Stop in collaborazione con l’Unicef
nell’ambito dell’iniziativa “Ospedali &  Comunità Amici dei Bambini” .
Tale iniziativa nasce dall’esigenza di creare degli spazi da dedicare alle mamme che allattano al seno o usano il biberon e per gestire i bisogni fisiologici dei neonati; ciò al fine di realizzare ambienti protetti in cui le mamme si sentano a proprio agio nello svolgimento del loro ruolo genitoriale. Allattare è un diritto di madri e bambini. All’interno del territorio comunale hanno aderito alcune attività commerciali che, gratuitamente, hanno messo a disposizione lo spazio e il materiale dedicati a un momento intimo come quello dell’allattamento. Un punto Baby Pit Stop è stato allestito anche all’interno della Biblioteca Comunale. Un logo distintivo, opportunamente apposto sulla porta o vetrina, permetterà di riconoscere le attività commerciali che fanno parte del progetto.  Tale iniziativa contribuisce a garantire i diritti sanciti dalla Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. La referente Unicef dichiara: “siamo lieti che anche il Comune di Castiglion Fiorentino, grazie al Protocollo firmato con il Comitato Italiano per l'Unicef, abbia attivato sul proprio territorio aree attrezzate per accogliere le mamme e i loro bambini. L'Unicef ritiene fondamentale il ruolo che le istituzioni locali possono avere nell'implementare questo progetto, agevolando la nascita di un percorso culturale e virtuoso, creando una rete che supporti le mamme, rafforzando così un impegno condiviso per promuovere il benessere della comunità a partire dai diritti dei più piccoli”. L’Assessore Silvia Del Giudice dichiara: “Il Bay Pit Stop all’interno del nostro comune è una grande forma di attenzione verso la donna in un momento così delicato come la nascita del piccolo.”